Erebografia

Dal 7 al 19 maggio

Mostra

Comune di Sestri Levante - Piazza Giacomo Matteotti 3

7 - 19 Maggio

Mostra fotografica di Silvana Fico.

Erebografia è un neologismo che unisce i termini greci “érebo” (le tenebre) e “grafìa” (scrittura).

In una serie di ritratti viene esplorata la coesistenza e l’interdipendenza tra luce e ombra, accettando e celebrando entrambi come elementi fondamentali della nostra esistenza.

Il Vernissage di “Erebografia”, in data 8 Maggio a partire dalle 18.30, sarà un evento che coinvolgerà artisti provenienti da diverse discipline: pittura, musica, danza e acrobatica. Lo spettacolo, alle ore 21.30, offrirà al pubblico un’esperienza sensoriale ed emozionale, integrando le diverse forme d’arte in un’unica performance straordinaria. Gli artisti coinvolti sono Hido (Samuele Di Felice), pittore stimato con un suo creativo studio a Lavagna; Silvia Colombini, musicista e soprano dalla fama internazionale; Benedetto Piaggio, un brillante artista, performer e acrobata genovese, Giulia Sollai (la casetta dell’artista), un’artista ecclettica ed illustratrice di successo, Nicola Nastos, musicista, compositore e cantante dei Cluster (uno dei migliori gruppi vocali italiani) e Luca Bertelli, musicista e compositore emergente di musica elettronica.

Durante il vernissage e l’apertura della mostra, sarà inoltre possibile fare esperienza di avvicinamento all’arteterapia ed esperienza con i suoni con Luca Ferroggiaro.

Gli sponsor che sostengono questo progetto sono Anima produzioni di Gatti Federico, pastificio Dasso, Simona Perotto, Gaggero vivai, Boutique Zia Luisa, Duo ristorante e la cantina del polpo.
I Partners del Vernissage sono Spiga d’oro e Cantine Levante.

I partners tecnici, Green Cinema collective e Lab photo service.

BIOGRAFIA

Mi chiamo Silvana Fico e ho 27 anni. Sono cresciuta sporcandomi le mani di colore e graffite, grazie agli stimoli famigliari e scolastici, non ho avuto dubbi nella scelta liceale nell’ambito artistico. Il mio primo approccio all’arte visiva è dunque la pittura, un’arte che mi appartiene tutt’oggi e che mi piace integrare nella mia fotografia. La musica anche mi ha accompagnata sin da quando ero bambina con le prime lezioni di piano, poi clarinetto e oggi percussioni e batteria. La fotografia è stata però l’arte che ho voluto indagare e vivere di più negli ultimi anni sino a farla diventare il mio lavoro. Ho frequentato la scuola di Milano “Bauer” per il corso “Fotografia e nuovi media” nel 2017/18 e un corso per Filmmaking a Genova nel 2022. Mi piace vivere di fotografia perchè posso lavorare a casa, altrove, da sola, in gruppo… mi mette a confronto con diverse realtà, arti, persone e per la mia passione di esplorare luoghi e persone, l’ho trovata la forma d’arte più affine a me, al mio talento e al mio ritmo personale. La fotografia per me è prima di tutto una ricerca continua personale, un’occasione per osservare la realtà da diversi punti di vista e un’indagine continua sul valore e su quanto può comunicare un’immagine e quindi un colore, una forma.