Matthew Modine è stato definito dalla penna di Vincent Canby, leggendario critico cinematografico del NY Times “uno dei migliori e più istrionici attori della sua generazione”. Può essere visto in entrambe le stagioni della serie di fama globale, firmata Netflix, Stranger Things, vincitrice del SAG per il miglior cast in una serie drammatica. Matthew è protagonista, accanto a Mandy Moore e Claire Holt, del recente thriller subacqueo 47 METRI, film indipendente che, lo scorso anno, ha sbancato i botteghini. È protagonista accanto a Uno Abuda del film indipendente MISS VIRGINIA, mentre tra i progetti futuri troviamo SOLDADO, con Benicio del Toro e Josh Brolin ed il film indie FOSTER BOY.
Modine ha lavorato con molti dei registi più acclamati dell’industria cinematografica, tra i quali Christopher Nolan, Oliver Stone, Sir Alan Parker, Stanley Kubrick, Robert Altman, Alan J. Pakula, John Schlesinger, Robert Falls, Sir Peter Hall, Abel Ferrara, Spike Lee, Mike Figgis, Jonathan Demme and John Sayles.
Durante la sua carriera ha ricevuto tre candidature ai Golden Globes aggiudicandosi la vittoria per AMERICA OGGI (regia di Robert Altman).
Ricordato per il personaggio Birdy in BIRDY- LE ALI DELLA LIBERTÀ di Alan Parker, vincitore del Grand Prix Award al Festival di Cannes, e per l’iconico ruolo di Joker in FULL METAL JACKET di Stanley Kubrick. Grazie alla sua interpretazione in EQUINOX di Alan Rudolph, il film ha ricevuto quattro nomination agli Indipendent Spirit Award, tra le quali Miglior Film e Miglior Attore. Al Festival del Cinema di Venezia, Matthew Modine è stato vincitore della Coppa Volpi e di un Leone d’Oro. Più recentemente Matthew è stato coprotagonista nell’epico “Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno” di Christopher Nolan.
Ha scritto e diretto la premiata commedia SUPER SEX, con Kevin Nealon, Elizabeth Perkins, Ruby Modine, and Edward Asner. Il film è stato mostrato in anteprima al Tribeca Film Festival e sta continuando il suo lungo tour in diversi festival mondiali. Altro film che vede Matthew Modine alla regia è JESUS WAS A COMMIE, progetto d’avanguardia che tratta TEMI IMPORTANTI RIGUARDANTI L’ETà MODERNA.
I progetti televisivi a cui ha preso parte includono: WEEDS, GUERRA AL VIRUS (Emmy e Golden Globes come miglior attore) e WHAT THE DEAF MAN HEARD (Emmy e Golden Globes come miglior attore) il film televisivo che ha registrato il maggior numero di ascolti dal 1991, circa 36 milioni di spettatori.