La mano invisibile

Il potere del montaggio.

10/05/2024

DALLE ORE 11:00

Ex Convento dell'Annunziata

90 minuti circa

Traduzione simultanea in cuffia

35 €

Una conversazione con Pietro Scalia sull’arte del montaggio cinematografico. Una lezione per esplorare le complessità della costruzione narrativa in JFK, la creazione di personaggi e della risonanza emotiva in GOOD WILL HUNTING e la narrazione visiva attraverso una miscela di abilità tecnica e visione creativa nel GLADIATOR e in BLACK HAWK DOWN… (o tutto quello che avresti voluto sapere sull’editing, ma hai sempre avuto paura di chiedere).

BIOGRAFIA

Pietro Scalia è un montatore cinematografico vincitore di due premi Oscar. Per oltre trent’anni, Scalia ha costruito la sua carriera lavorando con registi acclamati come Ridley Scott, Oliver Stone, Bernardo Bertolucci, Gus Van Sant, Sam Raimi, Ron Howard e, più recentemente, con Michael Mann in FERRARI.
Ha iniziato la sua carriera come assistente al montaggio per Oliver Stone in WALL STREET e TALK RADIO. Negli anni successivi Scalia ha fatto carriera nella sala di montaggio di Stone, contribuendo come montatore associato a NATO IL QUATTRO LUGLIO e come montatore aggiunto a THE DOORS. Nel 1992, a 31 anni, Scalia ha vinto il suo primo Oscar con Joe Hutshing per il miglior montaggio di JFK – UN CASO ANCORA APERTO di Stone. Quell’anno gli sono stati assegnati anche i premi A.C.E. e BAFTA.
Nel 1998, Scalia ha ricevuto la sua seconda candidatura all’Oscar per WILL HUNTING – Genio ribelle di Gus van Sant. In seguito, ha iniziato una collaborazione lunga 15 anni con Ridley Scott, con il quale ha lavorato per i film SOLDATO JANE, HANNIBAL, IL GLADIATORE, BLACK HAWK DOWN e AMERICAN GANGSTER. Scalia ha ottenuto candidature all’Oscar per IL GLADIATORE e BLACK HAWK DOWN, ottenendo per quest’ultimo ila sua seconda statuetta.
Dopo il successo di SOPRAVVISSUTO – THE MARTIAN di Ridley Scott nel 2015, che è valso a Scalia la quinta candidatura agli A.C.E. e ai BAFTA, ha montato ALIEN: COVENANT di Scott, il loro undicesimo film insieme. Ha poi curato il montaggio di SOLO – A Star Wars Story con Ron Howard. Inoltre, tra gli altri crediti più recenti di Scalia figurano AMBULANCE di Michael Bay e THE GRAY MAN dei fratelli Russo.
Tra gli altri film che ha diretto, ricordiamo NESSUNA VERITÀ, ROBIN HOOD, PROMETHEUS, THE COUNSELOR – Il procuratore, THE AMAZING SPIDER-MAN 1 e 2 per Marc Webb, PICCOLO BUDDHA e IO BALLO DA SOLA per Bernardo Bertolucci, PRONTI A MORIRE per Sam Raimi, MEMORIE DI UNA GEISHA per Rob Marshall e KICK-ASS per Matthew Vaughn.
Ha inoltre curato documentari come 40 ANNI DI SILENZIO: An Indonesian Tragedy, THE ELEVENTH HOUR – L’undicesima ora e ASHES AND SNOW – Cenere e neve.
Oltre al montaggio, Scalia ha lavorato come produttore musicale con il compositore Hans Zimmer in tre film di Scott ed è stato membro della giuria alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2004 e al Festival di Zurigo nel 2012. Nel 2023 Scalia è stato insignito del prestigioso Vision Award del Festival di Locarno.
Di origini siciliane, Scalia è emigrato in giovane età con la famiglia dall’Italia alla Svizzera, dove è cresciuto e si è formato prima di trasferirsi negli Stati Uniti per dedicarsi alla cinematografia. Nel 1985 ha conseguito un master in arti cinematografiche e teatrali presso la UCLA – University of California.

Non sai quale Masterclass scegliere?

Abbiamo pensato anche a te e alla tua fame di cinema!
Con i nostri abbonamenti puoi accedere a 3 o addirittura a tutte e 5 le Masterclass a un prezzo speciale.