GIURIA STUDENTI.

Essere ribelli a scuola serve.

Il tempo per inviare la tua candidatura è terminato! Potrai riprovarci l'anno prossimo.

Mica perché qualcuno deve venirti a dire quanto sei figo laggiù, preso dai fatti tuoi nell’ultimo banco. Serve perché ti stimola lo spirito critico. Ti insegna a dire di no quando tutti dicono sì. Ti fa pensare alternative migliori, che nessun altro avrebbe ancora immaginato. E se queste alternative aiutano a cambiare il mondo là fuori, che te lo diciamo a fare: su questa pagina sei già nel posto giusto.
Torna la giuria studenti del Riviera International Film Festival. Puoi far vincere i dubbi di non farcela. Oppure puoi credere in te e candidarti ora.

COME FUNZIONA?

Cinque studenti universitari sceglieranno chi vincerà il Premio degli Studenti al nostro festival nella categoria Film e nella categoria Documentari. Già che ci sono, potranno anche godersi l’intero Festival che si terrà dal 7 al 12 maggio 2024 a Sestri Levante, a due passi dalla spiaggia. Godersi l’intero festival significa che potranno partecipare gratis alle Masterclass, alle proiezioni e alla cena di gala. Noi te l’abbiamo detto.

UNISCITI ALLA RIFF SQUAD!

Se non sei tra i primi cinque classificati, ma ti posizioni comunque al sesto, settimo e ottavo posto, potrai far parte della RIFF SQUAD, ovvero il gruppo di inviati e inviate live che si approprierà del nostro canale Instagram durante il festival. Avrete accesso ai backstage e ai gala e potrete inventarvi la nostra comunicazione live nel modo più irriverente e divertente che vi verrà in mente. Un po’ come le Iene, ma per il cinema ribelle.

SEI TU LA PERSONA GIUSTA?

I candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, essere iscritti ad Accademia09 nell’anno corrente o ad un corso universitario equipollente e possedere una buona padronanza della lingua inglese, almeno di livello B2. Se credono che col cinema si possa cambiare almeno qualcosa tra tutte le cose storte che stanno succedendo nel mondo, pure meglio.

GUIDA RAPIDISSIMA PER CANDIDARTI.

Volevamo farla in stile WikiHow, ma abbiamo avuto un’idea migliore.

  1. Compila il form su questa pagina.
  2. Segui le pagine del Riviera International Film Festival e di Accademia09 su Instagram.
  3. Carica un Reel sul tuo profilo Instagram che interpreti il tema del festival di quest’anno: “UNLIMITED ADVENTURES”.
  4. Tagga nel Reel i profili del Riviera International Film Festival e quello di Accademia09.

LA TUA CANDIDATURA E IL REEL DEVONO ARRIVARE ENTRO E NON OLTRE IL 2 Aprile 2024.

AH, GIUSTO PER ESSERE PRECISI…

Offriremo a tutti i membri della giuria studenti i pasti e l’alloggio per tutta la permanenza a Sestri Levante (ebbene sì: dovrai essere presente per tutta la durata del festival!). Per i membri della RIFF SQUAD purtroppo, non copriamo le spese di alloggio: treno, benzina e pernottamento te li dovrai pagare tu. Ma non temere: una volta raggiunta Sestri Levante, tutte le location del Riviera International Film Festival sono raggiungibili a piedi tra loro, senza bisogno di taxi o mezzi pubblici. E per la notte, in giro per Sestri c’è l’imbarazzo della scelta tra Airbnb e stanze a prezzi davvero economici.

LE COSE CHE DOVRAI FARE E QUELLE CHE POTRAI FARE.

Dovrai riempire il nostro canale Instagram di stories, post, reel e interviste da paura per tutta la durata del festival.

Potrai assistere gratuitamente a tutte le Masterclass (e siccome arrivano anche da Hollywood per insegnarle, secondo noi ti conviene).

Dovrai assistere a tutte le proiezioni perché solo vedendo i film e i documentari in concorso potrai scegliere il vincitore del Premio degli Studenti.

Dovrai assegnare i tuoi voti sempre insieme agli altri membri della giuria per decretare il vincitore del Premio degli Studenti.

Infine, tieniti forte: potrai partecipare ai backstage e alle cene di gala con tutti gli altri giurati e paparazzare tutti i VIP!

NE MANCA UNA.

Dovrai godertela. Ma questo non sarà difficile: sei nella Baia del Silenzio e da queste parti accadono magie. Condividile con noi: taggaci su foto e stories durante il festival e usa l’hashtag #RIFF2024. Oh, ok essere ribelli, ma se pubblicherai qualche materiale davvero inappropriato ci riserveremo il diritto di chiederti di eliminarlo.

Invia la tua candidatura, hai tempo fino al 2 Aprile 2024!

PERCHÉ SARÀ IL TUO REEL A VINCERE:
  • perché interpreta correttamente il tema di #RIFF2024: “UNLIMITED ADVENTURES”
  • perché è REBEL e INDEPENDENT, come il nostro festival
  • perché è basato su un’idea pazzesca
  • perché hai fatto davvero un buon lavoro tecnico su questi aspetti: regia, fotografia, effetti e recitazione
  • perché funziona come Reel – ovvero ha un bel montaggio e dura massimo 60 secondi.

Chi valuterà il tuo reel

Vito D'Onghia

Direttore esecutivo, Co-fondatore

Chiara Fiorini

Project manager

Massimo Santimone

Responsabile Programmazione

Nicola Bottinelli

Responsabile IT

Vito D'Onghia

Direttore esecutivo, Co-fondatore

Chiara Fiorini

Direttrice creativa

Massimo Santimone

Responsabile Programmazione

Nicola Bottinelli

Responsabile IT

Con il Patrocinio di