Entra a far parte della giuria studenti

INVIO CANDIDATURE:
ENTRO MERCOLEDÌ 25 MARZO

Il Riviera International Film Festival 2019 (RIFF) è lieto di annunciare l’apertura delle candidature per gli aspiranti membri della giuria studenti per la sua seconda edizione, che si terrà a Sestri Levante dal 7 al 12 maggio 2019. La giuria studenti sceglierà il vincitore per la sezione documentari a tema ambientale e naturalistico.

Il RIFF invita cinque studenti di qualsiasi nazionalità frequentanti un istituto di istruzione superiore (Università o simili) a qualsiasi livello (triennale, magistrale, dottorato) a presentare le loro candidature per entrare a far parte della giuria studenti. Gli studenti selezionati avranno la responsabilità di attribuire il Premio degli Studenti al documentario che indicheranno come vincitore. I membri della giuria studenti avranno anche l’opportunità di assistere a tutte le proiezioni del Riviera International Film Festival.

CHI?

I candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, essere iscritti ad un istituto di istruzione superiore o essere neolaureati, possedere una buona padronanza della lingua inglese (livello B2)

COME?

Inviando una mail contenente le seguenti informazioni obbligatorie:

  1. Curriculum Vitae aggiornato (lunghezza ottimale 1 pagina, max. 2 pagine);
  2. Certificato di conoscenza della lingua inglese livello B2 o superiore;
  3. Certificato di iscrizione all’Università o una carta studente riportante la data attuale di iscrizione;
  4. Una lettera di accompagnamento di una pagina suddivisa come segue:
    • motivazione: perché ti piacciono i festival cinematografici? Perché vorresti partecipare al RIFF? Quali competenze possiedi? In che modo il RIFF contribuirà ad arricchire il tuo CV? Perché ritieni importante il tema della sostenibilità ambientale?;
    •  esperienza: sei già stato volontario/a in un festival cinematografico? Hai esperienze in ambito cinematografico (studi, stage ecc.)? Possiedi altre doti artistiche? Hai fatto esperienze nell’ambito della sostenibilità ambientale?  
    • sorprendici: raccontaci qual è il tuo film/cortometraggio/documentario preferito, quale attore, attrice, colonna sonora ti piace particolarmente, o qual è per te il posto perfetto per vedere un film. Ci sono film o libri a tema naturalistico o ambientale che ti hanno colpito/a?
  5. Una lettera firmata in cui ti impegni a partecipare al Riviera Film Festival per tutta la sua durata, dal 6 al 12 maggio (in circostanze straordinarie, i partecipanti possono garantire la loro presenza dal 7 al 12 maggio);
  6. L’autorizzazione alla pubblicazione di foto, articoli o altri materiali che riportino la tua partecipazione al RIFF in qualità di membro della giuria studenti.

INFORMAZIONI FACOLTATIVE

Ogni tipo di documento che desideri mostrarci (ulteriori certificazioni linguistiche, lettere di referenza ecc.) o link a siti internet, blog o social media personali.

NOTA BENE

Il RIFF è un piccolo festival cinematografico indipendente ed è questo che lo rende unico. Offriamo a tutti i membri della giuria studenti un alloggio gratuito, ma non copriamo le spese di viaggio e vitto. 

Tuttavia, a Sestri Levante non è necessario spostarsi con i mezzi pubblici per raggiungere le diverse location del RIFF. Ci sono molte attività che offrono buoni pasti economici, panini o aperitivi nella famosa Baia del Silenzio. Metteremo inoltre a disposizione una cucina comune nella quale sarà possibile preparare da mangiare.

VANTAGGI E COMPITI DELLA GIURIA

Gli studenti selezionati:

  • Dovranno garantire la loro partecipazione al RIFF dal 7 al 12 maggio 2019. È consigliabile arrivare il 6 maggio o la mattina del 7 per incontrare gli altri membri della giuria prima dell’inizio del festival;
  • Potranno assistere a tutte le proiezioni;
  • Dovranno assistere alle proiezioni di tutti i documentari in concorso, tra i quali verrà scelto il vincitore del Premio degli Studenti;
  • Dovranno assegnare i propri voti insieme agli altri membri della giuria per decretare il vincitore del Premio degli Studenti per la sezione a tema naturalistico e ambientale del Riviera International Film Festival; 
  • Al termine del RIFF 2019 dovranno inviarci un report finale che riassuma in una pagina la propria esperienza al festival.
  • È possibile che agli studenti venga richiesto di fornire un piccolo aiuto nell’assistenza degli ospiti internazionali o dietro le quinte del festival.

DIVERTITI!!!

& cogli questa opportunità di accrescere le tue conoscenze e vivere da vicino un’esperienza nel mondo del cinema!

Ti invitiamo a condividere foto e aggiornamenti sui tuoi canali social per tutta la durata del RIFF 2019 usando l’hashtag #RIFF2019, ma ci riserviamo il diritto di chiederti di rimuovere qualsiasi materiale che sarà ritenuto inappropriato o non in linea con i nostri standard.

Richiedi Informazioni

Con il Patrocinio di