Unwanted – Ostaggi del mare: dal libro inchiesta sulla tratta dei migranti “Bilal” alla nuova serie originale Sky 

13/05/2023

DALLE ORE 16:00

Duferco Lounge

60 minuti circa

Gratuito

Nils Hartmann, EVP Sky Studios per l’Italia e la Germania, e Stefano Bises, scrittore e sceneggiatore di successo, raccontano come è stata concepita “Unwanted – Ostaggi del Mare”, la prima serie che ha il coraggio di raccontare la tratta dei migranti e le storie di chi l’ha vissuta. Insieme a loro Fabrizio Gatti, giornalista investigativo e autore del libro inchiesta “Bilal”, racconto di un viaggio straordinario e inchiesta unica al mondo, da cui la serie nasce.

Grazie alla penna di Stefano Bises e alla regia di Oliver Hirschbiegel, Unwanted arriverà prossimamente su Sky e in streaming su NOW. 

BIOGRAFIA

Nils Hartmann
In qualità di Senior Vice President Sky Studios Deutschland & Italia, Nils Hartmann guida lo sviluppo, la commissione e la produzione di fiction e commedie scripted e Sky Original e commedie sceneggiate per Sky Deutschland, oltre a supervisionare la produzione di tutti gli Sky Originals di Sky Italia. Nella sua precedente qualità di Direttore delle produzioni originali di Sky Italia, Nils Hartmann ha prodotto un’ampia gamma di format e serie innovative – da Romanzo Criminale e The Young Pope ai franchise di Gomorra e Devils – che hanno ottenuto il plauso di critica e pubblico in tutto il mondo. Nato in Germania, Hartmann è cresciuto in Italia, a Milano; è entrato in Sky Italia sin dalla fondazione, nel 2003, e ha contribuendo attivamente al suo successo, in particolare coltivando e sviluppando nuove idee e talenti.

Stefano Bises
Stefano Bises è uno sceneggiatore italiano che si è esercitato nei generi più diversi. I suoi primi crediti includono spettacoli procedurali classici come Il capo dei capi (2007), Squadra antimafia (2009), e commedie e drammi. Per citarne alcuni, Bises ha scritto le pluripremiate serie poliziesche Gomorra (Sky, 2014), La mafia uccide solo d’estate (RAI, 2016) e Il miracolo di Niccolò Ammaniti (Sky, 2018). In particolare, Bises ha scritto la miniserie The New Pope (Sky/HBO, 2020), diretta dal premio Oscar Paolo Sorrentino e interpretata da Jude Law e John Malkovich. Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo la prima serie di Marco Bellocchio Esterno Notte (RAI, 2022), l’adattamento cinematografico del romanzo di Jo Nesbø: The Hanging Sun (2022), l’ultimo film di Stefano Sollima, Adagio, e l’adattamento a serie di M – Il figlio del secolo di Antonio Scurati, diretto da Joe Wright.

Fabrizio Gatti
Giornalista di inchieste e reportage famosissimi, ha pubblicato Viki che voleva andare a scuola (2003), Bilal, il mio viaggio da infiltrato verso L’Europa (2007 e 2022, nuova edizione), L’Eco della frottola (2010), Gli anni della peste (2013), Educazione americana (2019), L’infinito errore (2021) e Nato sul confine (2023). Dal 1987 ha lavorato come cronista e come inviato per “il Giornale” diretto da Indro Montanelli, il “Corriere della Sera” e “L’Espresso”. Dal 2022 è direttore editoriale per gli approfondimenti del quotidiano “Today.it”. Ha attraversato quattro volte il deserto del Sahara sui camion con centinaia di migranti in viaggio dal Niger verso la Libia e si è infiltrato in una organizzazione di trafficanti di uomini in Nord Africa, diventando l’autista di uno dei gangster. È stato recuperato in mare e rinchiuso nel centro di detenzione sull’isola di Lampedusa come immigrato irregolare iracheno, con il finto nome di Bilal Ibrahim el Habib. Sempre per svolgere una delle sue inchieste, si è fatto ingaggiare come schiavo, con altri lavoratori stranieri, dai caporali che controllano la raccolta di pomodori in Puglia. Questa lunga esperienza da infiltrato ha ispirato Bilal e Nato sul confine. I suoi reportage sotto copertura e i suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo e hanno vinto numerosi premi internazionali. Da Bilal è stata tratta la nuova serie di Sky Original Unwanted, scritta da Stefano Bises e diretta da Oliver Hirschbiegel.