Moby
“La Musica e l’Arte dell’Attivismo: Una Conversazione con Moby”

11/05/2023

DALLE ORE 19.00

Ex Convento Dell’Annunziata

90 minuti circa

Traduzione simultanea in cuffia

15 €

“La carriera musicale di Moby dura da decenni. È un nome familiare per i suoi talenti musicali, ma è il suo attivismo che lo fa andare avanti e si sforza di innovare. Nella master class, Moby discuterà di come il suo desiderio di rendere il mondo un posto migliore e più compassionevole lo abbia portato ad espandersi dalla musica e ad altri mezzi creativi come regista, produttore, sviluppatore di app e scrittore.”

Masterclass in presenza moderata da Edoardo Rossi con Moby in collegamento remoto da New York.

Cosa imparerai:

  • Come l’attivismo abbia influenzato la carriera musicale di Moby
  • Come Moby abbia lavorato per promuovere il cambiamento attraverso la sua arte
  • Come il suo pubblico si sia diversificato grazie a regia, produzione, scrittura e sviluppo di app
  • Come utilizzare arte e attivismo per fare la differenza nel mondo e avere un impatto positivo sulla società.

BIOGRAFIA

Moby è nato Richard Melville Hall ad Harlem, New York nel 1965. Suo padre gli ha dato il soprannome di “Moby” quando aveva 10 minuti, a causa della sua parentela con Herman Melville. Moby ha iniziato a suonare musica classica e studiare teoria musicale all’età di 9 anni, per poi crescere musicalmente nella scena punk rock a New York e dintorni nei primi anni ’80. Ha pubblicato il suo primo singolo, “Go”, nel 1991 (elencato come uno dei migliori dischi di tutti i tempi dalla rivista “Rolling Stone”) e da allora ha continuato a fare album. Ha venduto oltre 20.000.000 di album in tutto il mondo.
Oltre a realizzare i propri dischi, Moby ha anche prodotto e remixato artisti vari e disparati come David Bowie, Public Enemy, Britney Spears, Ozzy Osbourne, The Beastie Boys e Daft Punk, solo per citarne alcuni. Moby collabora e supporta anche diverse organizzazioni senza scopo di lucro, tra cui The Humane Society, Emily’s List, The ACLU e The Institute for Music and Neurologic Function.

Lindsay Hicks è una produttrice, interprete e regista che attualmente risiede a Los Angeles. Per anni ha lavorato in team per celebrità e società televisive producendo e sviluppando nuovi concetti creativi e attualmente gestisce Little Walnut Productions con Moby. Lindsay ha diretto il pluripremiato cortometraggio Why I’m A Vegan, ha prodotto il documentario Punk Rock Vegan Movie ed è co-conduttrice dei podcast Moby Pod e Human Values.

Edoardo Rossi è autore e podcaster.
Classe 1975, inizia nel 93 come speaker di programmi musicali radiofonici in emittenti locali (Radio Eclisse 82). Dopo un periodo come dj e organizzatore eventi in Liguria si trasferisce a Milano dove, dal 2000, conduce programmi tematici sull’emittente milanese Rock Fm (Gruppo Radio 101, Monradio) fino alla sua chiusura nel 2008 e, contemporaneamente, intraprende l’attività di redattore, adattatore testi e autore nelle redazioni televisive di programmi di Mediaset (action, divulgazione, reality) come Real Tv, Sai Perché?, Striscia La NotiziaDal 2010 passa a MTV (Crispy news – International) e realizza negli anni successivi documentari e docu-reality musicali per Deejay TV (Jack on tour, MTV Spit)Dal 2015 inizia una collaborazione in contenuti musicali per Sky Arte (in particolare è autore delle sei stagioni della serie “33 giri italian masters”) e, più di recente, percontenuti in onda su Sky Documentaries. È stato coinvolto in progetti branded televisivi e digital (Peugeot, Juventus, Citroen, Ilsole24ore) e si è occupato dei testi dall’edizione 18 alla 22 del programma di viaggi e divulgazione Overland per Raiuno.
Dal 2019 tratta anche contenuti automotive/motorsport: ha collaborato fino al 2020con il sito formulapassion.it (in particolare con il podcast “Ring – storie di passione”),con il canale tematico MotorTrend – Discovery (Mario Biondi’s Elecrtomod) e con la trasmissione Drive Up (Italia Uno/ Sport Mediaset). Nel 2017 ha conseguito il diploma in Counseling a mediazione corporea presso S.I.Co. Italia ed è docente in docuserie musicale al Master per Content Creation per podcast, radio, tv e new media della 24ore Business School.