Come si trasforma la storia in un bestseller?
Antonio Scurati, Premio Strega nel 2019, è l’autore della trilogia di successo M (Il figlio del secolo, L’uomo della provvidenza, Gli ultimi giorni dell’Europa), in cui ricostruisce, facendone un romanzo di ampio respiro, la vita e la figura storica di Benito Mussolini.
600 mila copie solo per il primo libro, tradotto in 46 paesi, in arrivo anche la serie tv Sky Original M. Il figlio del secolo diretta da Joe Wright (Orgoglio e Pregiudizio, Espiazione) e con protagonista Luca Marinelli – prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment, in collaborazione con Pathé e Small Forward.
M è un successo globale che segna una nuova via per il romanzo storico: un documentario letterario accurato ma anche un gigantesco zibaldone che – attraverso le voci, i toni, i documenti e le immagini, ricostruisce un’epoca storica nel dettaglio, offrendo nuove prospettive e approfondendo scenari.
Ma dove finisce il lavoro dello storico e inizia quello del romanziere? Come si trasforma un lavoro accurato e storico, in un fenomeno pop?
Come e perché si decide di affrontare un periodo lontano- a tratti ancora oscuro- ma che risuona nel presente?
Ne parleremo con l’autore, in dialogo con l’Executive Vice President Sky Studios Italia e Germania, Nils Hartmann, produttore della serie tv in onda prossimamente su Sky e in streaming su NOW.