Ludovica Martino, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo, Filippo Scotti – Le rising stars del nuovo cinema italiano in dialogo, tra presente e futuro, modera Manuela Santacatterina.

10/05/2023

DALLE ORE 18:00

Duferco Lounge

Circa un'ora

Ingresso gratuito

SOLD OUT

Il primo giorno sul set e il peso delle aspettative, il confronto con la fama e le emozioni, i sogni realizzati e quelli ancora nel cassetto: Ludovica Martino, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo e Filippo Scotti si raccontano in un talk a cura di Manuela Santacatterina, giornalista di The Hot Corn, che mette in dialogo tra di loro le rising stars del nuovo cinema italiano.

BIOGRAFIA

Ludovica Martino
Nata a Roma il 26 febbraio 1997, diplomata al liceo classico, frequenta la Scuola Jenny Tamburi, partecipando a diversi laboratori con personaggi quali Pietro De Silva e Andrea Costantini. Ha inoltre studiato presso il C.I.A.P.A. con l’istruttrice Gisella Burinato. È laureata in interpretariato e traduzione con il massimo dei voti. Dopo il suo primo spot per gli Internazionali d’Italia nel 2013, nel 2016 appare in due spot per TIM fibra con Pif per la regia di Umberto Carteni e Daniele Luchetti. Dal 2015 recita in varie fiction TV andate in onda su Rai 1, tra cui Che Dio ci aiuti 4, Don Matteo 11 e Tutto può succedere dove interpreta Emilia. Dal 2018 è protagonista nel ruolo di Eva Brighi nella serie Skam Italia, remake della serie norvegese Skam. Fa il suo esordio cinematografico nel 2019 con il film Il campione, diretto da Leonardo D’Agostini, nel ruolo di Alessia al fianco di Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano. Nel 2019 recita nella serie televisiva Liberi tutti, prima serie originale di RaiPlay. Nel 2020 recita nel film Sotto il sole di Riccione, distribuito da Netflix, e partecipa inoltre alla serie Passeggeri notturni. Nello stesso anno vince il premio “explosive talent award” al Giffoni Film Festival ed è protagonista, assieme a Marco Giallini, del videoclip della canzone 22 settembre di Ultimo. Nel 2021, è Carolina nel film Mio fratello, mia sorella di Roberto Capucci, distribuito da Netflix in collaborazione con Mediaset. Per il suo ruolo di Eva in Skam vince nel 2021 un Nastro d’argento e un Ciak d’oro nella categoria “Protagonista dell’anno in una serie TV”.

Giancarlo Commare
Resosi conto delle sue abilità attoriali durante una recita scolastica, inizia a lavorare in teatro come attore e primo ballerino dal 2008. A partire dal 2014 prende parte a varie serie televisive RAI e Mediaset come Che Dio ci aiuti, Provaci ancora prof!, Don Matteo, I bastardi di Pizzofalcone, L’isola di Pietro, Vite in Fuga. Dal 2018 interpreta il ruolo di Edoardo Incanti nella serie Skam Italia, esperienza da cui deriva una certa notorietà. Nel 2019 diviene noto al pubblico generalista ottenendo il ruolo di Rocco Amato ne Il paradiso delle signore, apparendo in 249 episodi del programma nell’arco di 3 anni.Tra 2020 e 2021 appare nella serie TV Ritoccàti e nella miniserie Fratelli Caputo. A giugno 2021 ottiene il suo primo ruolo da protagonista impersonando Antonio in Maschile singolare, una produzione originale di Prime Video, il film verrà distribuito all’estero con il titolo di Mascarpone; il mese seguente è Giulio, nel film Blackout Love diretto da Francesca Marino. Sempre nel 2021 ottiene il suo primo ruolo di rilievo sul grande schermo con il film Ancora più bello, sequel di Sul più bello, a cui segue il terzo capitolo della saga intitolato Sempre più bello presentato in esclusiva al Festival di Roma. A Dicembre 2021 viene premiato ai Fabrique Du Cinema Awards come miglior attore per l’interpretazione in Maschile Singolare. A marzo 2022 torna a teatro, il teatro Brancaccio di Roma, con un adattamento del pluripremiato musical inglese Everybody’s Talking About Jamie, Tutti parlano di Jamie. Sempre nel 2022 film tv Rinascere diretto da Umberto Marino per Rai 1, nel ruolo di Manuel Bortuzzo.

Aurora Giovinazzo
Inizia a recitare in alcuni spot pubblicitari per marchi come Geox e Paluani. Nel 2010, a otto anni, fa il suo esordio sul piccolo schermo nella serie televisiva Caterina e le sue figlie 3, diretta da Fabio Jephcott, mentre l’anno seguente debutta al cinema nel film Immaturi, di Paolo Genovese e poi nel sequel Immaturi – Il viaggio. Sempre nel 2011 recita una piccola parte nella fiction La donna che ritorna, ed è protagonista di un episodio dell’ottava stagione di Don Matteo, dove tornerà con un piccolo ruolo anche nel 2016. Tra il 2011 e il 2013 prende parte alle due stagioni della fiction Rossella. Nel 2014 è nel cast di Il peccato e la vergogna 2 e Furore, entrambe prodotte da Mediaset. L’anno successivo torna in Rai prendendo parte al film drammatico Una casa nel cuore di Andrea Porporati che, nel 2016, la sceglie anche per il film tv La classe degli asini. Nel 2017 recita al fianco di Anna Valle, Giorgio Marchesi e Loretta Goggi nella fiction Sorelle, diretta da Cinzia TH Torrini e girata a Matera. Tra il 2018 e il 2019 è poi nel cast di Nero a metà e Oltre la soglia. Nel 2021 è la protagonista di due lungometraggi: Freaks Out di Gabriele Mainetti, ricevendo la candidatura ai David di Donatello come miglior attrice protagonista e vincendo per la sua interpretazione il premio RB Casting come miglior attrice esordiente alla Mostra del Cinema di Venezia, e Anni da cane diretto da Fabio Mollo.

Filippo Scotti
Nasce a Gravedona nel 1999. Sin da bambino nutre un grande interesse per il teatro, il cinema e la fotografia. Nel 2011, dopo essersi trasferito con la sua famiglia a Napoli, inizia il suo percorso iscrivendosi ad un laboratorio teatrale e decidendo così di voler fare l’attore nella vita. Nel 2015 è protagonista di “Musicamia”, corto di Andrea Carotenuto, presentato al ‘Napoli Film Festival’ 2016 e poi in concorso ai ‘David di Donatello’ sezione corti 2017. Il 2016 per lui è un anno fondamentale. Prende parte ad un corso di lettura espressiva conoscendo così l’attrice e regista Patrizia Di Martino che lo porterà sul palco del Piccolo Bellini di Napoli. Nel 2017 collabora con Gabriele Russo, direttore artistico del Teatro Bellini, debuttando col “Tito Andronico”. Nello stesso anno partecipa allo spettacolo teatrale “Romeo e Giulietta, ovvero la perdita dei padri” della compagnia Biancofango diretta da Francesca Macrì. Nel 2018 è il protagonista del cortometraggio “La Gita” di Salvatore Allocca, presentato alla “75 edizione del festival del cinema di Venezia” vincendo la miglior regia e la miglior fotografia. Riceve per la sua interpretazione il premio “Nuovo Imaie” come migliore attore emergente. bNel 2019 viene scelto per la serie Netflix “Luna Nera” diretta da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi. Il 2020 è senza dubbio l’anno più importante per lui. È il protagonista del film “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino. Nel 2021 vince alla “78 edizione del festival di Venezia” il premio “Marcello Mastroianni” come miglior attore emergente. Nel 2022 è protagonista della serie prodotta da Sky Italia dal titolo “Un’estate fa”, prossimamente in onda.