La commedia è donna – incontro con Michela Andreozzi

11/05/2023

DALLE ORE 16:00

Duferco Lounge

60 minuti circa

Gratuito

BIOGRAFIA

Michela Andreozzi, regista, attrice, sceneggiatrice, scrittrice e autrice, una delle donne più attive nel panorama del cinema italiano.

Dopo vari ruoli importanti nella fiction, debutta nel cinema come attrice in Basilicata Coast To Coast (2010) di Rocco Papaleo, successivamente è nel cast di molte commedie, diretta da Carlo Vanzina, Leonardo Pieraccioni, Massimiliano Bruno, Paolo Genovese, nel 2014 è nel cast di Pane e Burlesque, diretta da Manuela Tempesta, Ti sposo ma non troppo di Gabriele Pignotta e nel film successo di Paolo Genovese, Tutta colpa di Freud, Torno indietro e cambio vita di Carlo Vanzina nel 2015 e molti altri.

Nel 2017 debutta come regista con il film Nove lune e mezza, film di cui è anche sceneggiatrice. Il 2018 è un anno molto prolifico per l’attrice, che oltre alla serie televisiva Romolo+Giuly, la vede impegnata nel film di Gianfranco Lazotti La notte è piccola per noi – Director’s cut e in Se son rose di Leonardo Pieraccioni.
Nel 2019 dirige Ambra Angiolini, Serena Rossi, Ilenia Pastorelli e Silvia D’Amico nella commedia Brave ragazze, mentre nel 2021 è dietro la macchina da presa per il suo terzo film Genitori vs Influencer, con Fabio Volo e Giulia De Lellis.

Nel 2020 e 2021 firma la regia di alcune puntate della serie Netflix “Guida Astrologica per cuori infranti”.

Parallelamente porta avanti spettacoli teatrali in tour di successo, tra gli ultimi scrive e interpreta Figlie di Eva, con Maria Grazia Cucinotta e Vittoria Belvedere, regia di Massimilano Vado (2019) adatta e dirige (con Massimiliano Vado) Fiori d’acciaio, di Robert Harling (2021) scrive, dirige e interpreta Love Match, insieme a Massimiliano Vado (2022).

Una gran voglia di vivere è il suo quarto film uscito al cinema e dal 5 Febbraio 2023 su prime video.