Il RIFF incontra Lavinia Longhi

13/05/2023

DALLE ORE 10:00

Duferco Lounge

Circa 60 minuti

Gratuito

Il RIFF incontra Lavinia Longhi, attrice poliedrica che ha fatto della recitazione non solo una professione ma anche una vocazione.  

Direttrice artistica dell’Accademia 09, nel corso della sua carriera Lavinia ha affrontato con successo tematiche importanti e ruoli sfidanti anche a livello internazionale.  

Un’incontro per riflettere sul lato più introspettivo, psicologico e sociale della professione d’attore.  

Modera la giornalista Serena Savardi. 

BIOGRAFIA

Lavinia Longhi nasce a Mariano comense e si diploma alla scuola di recitazione “Quelli di Grock”. Nel 2004 comincia la sua carriera in ambito televisivo e cinematografico.Al cinema ha lavorato su numerosi progetti diretta da diversi registi tra i quali:Paolo Genovese con ‘’Immaturi il viaggio’’; Marco Tullio Giordana ‘’Sangue Pazzo’’; Maccio Capatonda con ‘’Italiano Medio’’ e con Ali Hilan, Marco Righi, Giorgio Pasotti e tanti altri. Parallelamente procede anche il suo percorso televisivo con serie tv fra le quali : Crimini-Neve sporca diretta Davide Marengo, “Ben tornato Nero Wolfe” diretta da Riccardo Donna, a seguire una serie di grande successo “Un medico in famiglia”, Una pallottola nel cuore, Fuoriclasse 3, Boris3, Non uccidere, “La Porta Rossa” diretta da Carmine Elia, “La fuggitiva” diretta da Carlo Carlei . Nel suo curriculum troviamo anche due serie Internazionali in cui Lavinia ha recitato in francese per ‘’Station Horizon’’ e in lingua turca per ‘’Uçurum’’La vedremo di nuovo sul piccolo schermo co-protagonista di serie su ‘Brennero’ diretta da Davide Marengo e Giuseppe Bonito e in ‘Il Clandestino’ al fianco di Edoardo Leo per la regia di Rolando Ravello.