Francesca Comencini e Paki Meduri La regia come evoluzione di un’idea – dalla moodboard alla produzione 

13/05/2023

DALLE ORE 11.00

Ex Convento Dell’Annunziata

90 minuti circa

35 €

Il racconto del processo creativo che porta alla concezione di una serie, dal momento in cui il regista riceve il copione alla visualizzazione del progetto finale. Attingendo alle referenze create dalla propria mente, si costruisce un piccolo sogno di come si vorrebbe filmare la serie, con che tipo di atmosfere, colori, sensazioni. Francesca Comencini racconterà l’evoluzione del cammino che parte da questo sogno e arriva alla versione finale del progetto: di quanto si rimane fedeli a quella versione iniziale che la mente aveva creato, cosa si è migliorato nel racconto, cosa si è perso e cosa si è guadagnato nel percorso che va dall’immaginazione ideale e solitaria del progetto, al confronto con le mille realtà pratiche, umane e produttive della sua realizzazione. La masterclass si soffermerà, in particolare, sulla realizzazione di “Django”, nuova serie in onda su Sky: nello specifico, Comencini racconterà di come ha realizzato il primo draft, mentre Meduri spiegherà il modo in cui ha concepito la comunità di New Babylon. 

Cosa imparerai:

  • Il processo creativo che porta alla concezione di una serie TV, dal copione fino al progetto finale
  • Le analisi logistiche, tecnologiche, finanziarie e umane da svolgere durante il processo di produzione
  • Come creare le atmosfere, i colori e le sensazioni giuste per la storia che si vuole raccontare e come questi elementi possono contribuire a rendere la serie TV un’esperienza coinvolgente
  • Com’è nata e come si è evoluta Django, la nuova serie TV in onda su Sky

BIOGRAFIA

Francesca Comencini nasce a Roma nel 1961. Studia filosofia all’università la Sapienza di Roma, ma interrompe gli studi per trasferirsi a Parigi dove vive per 18 anni e dove nascono i suoi tre figli. Esordisce nel 1984 con il film Pianoforte e da allora ha realizzato film, documentari e serie con una attenzione forte alla realtà, i suoi conflitti, la sua durezza e la sua umanità. Ama in modo particolare raccontare personaggi femminili cercando di imporne la centralità e la forza.

Paki Meduri è nato il 2 agosto 1972. È laureato in architettura all’Università La Sapienza di Roma e membro dell’Ordine degli Architetti di Roma. Dal 1992 al 1996 ha lavorato come interior designer allo studio Lococo, contribuendo al rinnovamento di molte prestigiose dimore a Roma e dintorni. Poi la scoperta e l’amore per la scenografia, l’incontro con il cinema e le serie tv, che lo hanno portato a partecipare a progetti internazionali di grande qualità e visibilità. Nel 2011 l’incontro con il regista Stefano Sollima, con cui ha collaborato a tre stagioni di Gomorra (Sky-HBO), quindi il film e la serie di Suburra (Netflix), la serie Zero Zero Zero (Sky-HBO) ed il film Adagio (in lavorazione). Con Padrenostro ha concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2020 e sarà presto in onda con la serie tv Django (Sky-HBO).
Vincitore del Nastro d’Argento per la migliore scenografia nel 2016 e alla Chioma di Berenice nel 2015 e 2016.
Nomination per la migliore scenografia ai David di Donatello nel 2011, 2015 e 2016, alla Chioma di Berenice 2013 e ai Nastri d’Argento 2015.