Emily Mortimer
La vita di un’attrice, scrittrice e regista: tra fallimenti e prime bozze

14/05/2023

DALLE ORE 11.00

Ex Convento Dell’Annunziata

90 minuti circa

Traduzione simultanea in cuffia

35 €

Il processo umanizzante di sbagliare, sia come attore che come sceneggiatore o regista. La dolorosa impresa di trovare il coraggio di andare avanti, continuare a lavorare, continuare a cambiare le cose, continuare a imparare, continuare a essere respinto fino a quando finalmente hai qualcosa che intrattiene le persone. E poi ricominci… 

Cosa imparerai:

  • Il processo creativo e le sfide che si presentano per sceneggiare, recitare e dirigere.
  • Come trovare il coraggio di andare avanti, nonostante i fallimenti
  • Come rendere l’arte cinematografica uno strumento per migliorare la società
  • Come Mortimer ha utilizzato le sue esperienze passate per crescere come artista e come persona
  • Come Mortimer è riuscita a perseverare nonostante le difficoltà e le sfide incontrate sulla sua strada, e come puoi fare lo stesso nella tua carriera artistica

BIOGRAFIA

Emily Mortimer è nata a Hammersmith da sir John Mortimer e Penelope Gallop, ha studiato alla Saint Paul Girls’ School di Londra e poi ad Oxford, ed al Lincoln College, specializzandosi in letteratura russa e trascorrendo un intero anno di studi in Russia. Dopo essere apparsa in diverse produzioni televisive, teatrali e cinematografiche alla fine degli anni Novanta come Notting Hill, nel 2000 entra a far parte del cast del musical shakespeariano Pene d’amore Perdute, diretto da Kenneth Branagh. 

Lavora accanto a Ewan McGregor in Young Adam, di David Mackenzie come co-protagonista, interpretazione che le varrà fama e nomination agli Empire Awards come miglior attrice protagonista. Nel 2004 è tra i protagonisti del noir Match Point, diretto da Woody Allen, accanto a Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson, mentre nel 2006 recita accanto a Ryan Gosling in Lars e Una Ragazza Tutta Sua ed è protagonista de La Pantera Rosa, film che avrà anche un seguito nel 2009 con La Pantera Rosa 2, film al quale la Mortimer prenderà ancora parte. Inizia nel 2010 un sodalizio con il regista Martin Scorsese, che la vorrà tra i personaggi principali di Shutter Island e Hugo Cabret. 

Emily è stata anche nel cast principale di serie TV famose quali 30 Rock e The Newsroom. Nel 2014 scrive, produce e recita insieme all’attrice e migliore amica di sempre Dolly Wells ed al marito Alessandro Nivola, la serie TV Doll & Em, che viene mandata in onda nello stesso anno e nell’anno successivo con una seconda stagione, grazie al grande successo della prima. 

Nel 2018 ha interpretato Jane Banks in Mary Poppins, diretto da Rob Marshall e ha vinto l’Audience Award al Tribeca Film Festival con il film “To Dust”, mentre già nel 2003 aveva vinto l’Independent Spirits Award per la sua interpretazione in “Lovely & Amazing”. Nel 2022 ha ricevuto una nomination ai BAFTA con “The Pursuit of Love”, una miniserie che Emily ha scritto e diretto e che è stata una delle miniserie più di successo di sempre per la BBC.