Blanca: passioni e misteri tra Genova e dintorni.

14/05/2023

DALLE ORE 14:30

Duferco Lounge

Circa un'ora

Ingresso gratuito

SOLD OUT

Il panel dedicato alla serie tv Blanca indaga le scelte registiche e autoriali che hanno portato la seguitissima fiction prodotta da Lux Vide per Rai1 sul territorio Ligure, ritraendo in modo inedito la città di Genova e i comuni limitrofi: dal Porto Antico fino a Camogli, passando per il rinomato Acquario.

In bilico tra thriller e comedy, la serie “Blanca”  racconta la storia di una ragazza non vedente, che lavora come stagista e consulente per la polizia, un ruolo che è valso alla sua giovane interprete, Maria Chiara Giannetta, il primo Nastro D’Argento.

Una serie che, beneficiando della consulenza di grandi artisti come Andrea Bocelli, ha saputo sovvertire le regole della fiction all’italiana aprendo la strada a tecnologie e forme di narrazione mai sperimentate prima in tv.

Nella discussione interverranno: l’attrice Maria Chiara Giannetta, l’attore Enzo Paci, l’attrice Fiorenza Pieri e Cristina Bolla, presidente Genova Ligura Film Commission.
Modera la giornalista Serena Savardi.

BIOGRAFIA

Maria Chiara Giannetta
Maria Chiara Giannetta (Foggia, 20 maggio 1992) è un’attrice italiana, nota per i ruoli di Anna Olivieri nella serie Don Matteo e di Blanca Ferrando nella serie Blanca. All’età di 14 anni comincia a studiare recitazione in giovane età al Teatro dei Limoni di Foggia e, all’età di 19 anni, entra al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Dopo diverse esperienze televisive e teatrali, la svolta avviene nel 2018, quando, a partire dall’undicesima stagione di Don Matteo viene scelta per interpretare il capitano dei Carabinieri Anna Olivieri, ruolo per la prima volta nella serie assegnato a una donna. Sempre lo stesso anno è al cinema con due film, Ricordi?, per la regia di Valerio Mieli e Tafanos, per la regia di Riccardo Paoletti. Nel 2019 è Elena nel film Mollami, per la regia di Matteo Gentiloni, e Alice in Bentornato Presidente, per la regia di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi. Dal 2021 prende parte alla serie Buongiorno, mamma!, dove recita al fianco di Raoul Bova. Nello stesso anno è per la prima volta protagonista assoluta in Blanca, serie tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi, dove interpreta Blanca Ferrando, una giovane non vedente che diventa consulente della polizia: per questo ruolo, nel 2022 viene premiata ai Nastri d’argento per le Grandi Serie come migliore attrice protagonista. È inoltre fra le co-conduttrici che affiancano Amadeus al Festival di Sanremo 2022.

Enzo Paci
Enzo Paci, all’anagrafe Vincenzo Paci (Genova, 27 gennaio 1973), è un attore teatrale e comico italiano, attivo anche nell’ambito dell’intrattenimento televisivo. Nel 1997 entra nella Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, diplomandosi nel 2000. Nato come attore teatrale, lavora per un breve periodo per Radio 19 (radio del quotidiano genovese Il Secolo XIX) e poi comincia a esibirsi nelle trasmissioni televisive comiche di Colorado nel 2007 e di Zelig tra il 2009 e il 2013, entrambe in onda sulle reti Mediaset. Nel 2011 è protagonista, con il personaggio di Mattia Passadore, della trasmissione comica Central Station in onda su Comedy Central. Nel 2014 è co-protagonista del film di fantascienza 12 12 12 del regista Massimo Morini. Tra il 2015 e il 2016 prende di nuovo parte al programma Colorado. Tra il 2019 e il 2020 entra nel cast principale della serie TV Scatola nera su Amazon Prime Video. Nel 2021 partecipa alla serie televisiva Rai Blanca, distribuita anche su Netflix e RaiPlay, nel ruolo del commissario Mauro Bacigalupo. Nel 2022 interpreta Desio nella serie televisiva di Sky Atlantic Il grande gioco, mentre nel 2023 interpreta il regista Carlo Bartolini in Sono Lillo, serie TV in onda su Amazon Prime Video.

Fiorenza Pieri
Di origine fiorentina, è attrice e regista. Esordisce come attrice al teatro Stabile di Genova e interpreta ruoli principali in numerose produzioni di teatri nazionali. È conosciuta come attrice. È celebre per aver partecipato a Blanca (2021), Don Matteo (2000) e Il mattino ha l’oro in bocca (2008). Nel 2023 ha lavorato come protagonista nella serie televisiva Che Dio ci aiuti interpretando il ruolo di Suor Teresa.