Dante Spinotti – Il linguaggio del cinema

14/05/2022

DALLE ORE 11:00

Ex Convento dell'Annunziata

Il noto direttore della fotografia, Dante Spinotti, in una rara discussione faccia a faccia sul linguaggio visivo del cinema al Riviera International Film Festival.

Il linguaggio visivo è la grammatica di un film e questa Masterclass è un’occasione unica per approfondirlo faccia a faccia con un gigante del settore. Dante parlerà delle sue decisioni estetiche e tecniche e tu avrai l’opportunità di porre domande e discutere con lui il tuo stesso lavoro. Dante Spinotti è un acclamato direttore della fotografia italiano che ha lavorato a produzioni nazionali e internazionali. La sua carriera dura da oltre 40 anni e ha collaborato con alcuni dei migliori registi e colleghi del mondo, tra cui Salvatore Samperi, Lina Wertmüller, Gabriele Salvatores, Brett Rainer e Michael Mann.

Conosciuto come uno dei più grandi direttori della fotografia italiani, Dante Spinotti è stato riconosciuto a livello internazionale con due nomination all’Oscar, L.A. Confidential, Insider – Dietro la verità, un British Academy Award (BAFTA) per la sua straordinaria fotografia nel film L’ultimo dei mohicani ( 1993), Due Premi di Donatello per Il segreto del bosco vecchio e La leggenda del Santo Bevitore.

Dante Spinotti non passa mica tutti i giorni.

Se sei una o un cineasta professionista o in erba, non perdere questa occasione unica!


14 Maggio 2022 – Sestri Levante (GE)

SOLD OUT

BIOGRAFIA

Dante Spinotti, classe 1943, friulano, è direttore della fotografia per “Il Quartetto Basileus” di Fabio Carpi, “Sotto Sotto… Strapazzato Da Anomala Passione” di Lina Wertmuller, I “Paladini”di Giacomo Battiato e “Interno Berlinese” di Liliana Cavani e ancora “L’ Uomo Delle Stelle” di Giuseppe Tornatore per il quale riceve il Nastro d’Argento.

Ottiene il prestigioso British Academy Film Award, BAFTA per “L’Ultimo dei Mohicani”. Riceve le nomination per l’Academy Award e il British Academy Film Award e il premio come miglior Fotografia dalla Los Angeles Film Critics Association per “L.A.Confidential” di Curtis Hanson.

Con Michael Mann gira “Insider – Dietro la Verità” ricevendo la sua seconda nomination agli Oscar, il premio per la migliore Fotografia dalla Los Angeles Film Critics Association e, in Italia, il Nastro d’Argento.

Nel 2001 lavora nuovamente in Italia a “Pinocchio” di Roberto Benigni, segnalato per il David di Donatello.

Tra i suoi film più recenti ricordiamo “I Saw the Light” di Marc Abraham, “Freak Show, di Trudie Styler, il thriller “Traffik” regia di Deon Taylor, “Ant-Man and the Wasp” di Peyton Reed.

Sono diverse le sue esperienze di attività didattica e workshop sulla fotografia nel cinema negli Stati Uniti, in Polonia, in Italia.

Nel febbraio 2012 riceve il più prestigioso riconoscimento alla carriera da parte dell’ ASC (American Society of Cinematographers) di Hollywood: il Lifetime Achievement Award.

È Presidente onorario de La Cineteca del Friuli che ha istituito il “Fondo Dante Spinotti” con l’intento di salvaguardare e valorizzare l’opera del Maestro.