SanPa: come nasce una docu-serie con Carlo Gabardini e Gianluca Neri a cura di Marta Perego.

29/05/2021

DALLE ORE 18:30

Piazza Giacomo Matteotti 16039 Sestri Levante

SanPa: come nasce una docuserie

Come si si costruisce una docu-serie di successo? Da cosa si parte? Come si sviluppa? In che modo si legano insieme interviste, materiali di repertorio? Come avviene la stesura della struttura? Come si concertano scrittura, regia e montaggio?

Carlo Gabardini e Gianluca Neri gli sceneggiatori di SanPa, guidati da Marta Perego, ci conducono nelle fucine creative e operative della serie tv che ha conquistato spettatori e critica per la sua capacità di legare vicende umane a temi sociali, dando vita ad un affresco puntuale ed esistenziale in cui il tema, che da particolare è anche universale, è il rapporto tra bene e male, in tutte le sue sfaccettature.

EVENTO IN PRESENZA

BIOGRAFIA

Carlo G. Gabardini

Carlo G. Gabardini attore e soprattutto autore di Cameracafé, Piloti, CrozzaItalia, Stasera Casa Mika; ha recitato in L’uomo della carità di A. de Robilant, Si può fare di G. Manfredonia, Patria di F. Farina e in altri film per il cinema tra cui L’ombra di Caravaggio di Michele Placido in uscita nel 2021. Nel 2015 ha pubblicato per Mondadori-StradeBlu il suo primo libro Fossi in te io insisterei – Lettera a mio padre sulla vita ancora da vivere. Nel 2019 ha pubblicato per Rizzoli Churchill – Il vizio della democrazia, testo da cui ha poi tratto lo spettacolo Winston vs Churchill con Beppe Battiston nei panni dello statista inglese, in tournee fino a febbraio 2020. È uno degli autori della docu-serie “Sanpa – Luci e tenebre di San Patrignano”.

Gianluca Neri

Gianluca Neri è un produttore cinematografico, autore televisivo, conduttore radiofonico e blogger italiano. Ha collaborato con il settimanale satirico Cuore e, in compagnia del disegnatore Roberto Grassilli, ha successivamente fondato e curato il portale internet Clarence. Collabora con vari mensili e gestisce il blog multiautore Macchianera. Dal 2003 organizza la Festa della Rete che, ogni anno, assegna i Macchianera Italian Awards per i migliori siti e blog della rete italiana. Il 20 dicembre 2013, in Vaticano, nel corso della cerimonia del baciamano al termine dell’udienza generale del mercoledì, ha consegnato nelle mani di Papa Francesco il premio come “Personaggio dell’anno”. È stato autore televisivo della fortunata serie Camera Café, per conto di Magnolia. Nel 2019 ha costituito, con altri quattro soci, la società di produzione 42, con sede a Milano, che si pone come obiettivo l’ideazione, la scrittura e la produzione di serie televisive o film per i grandi broadcaster e le piattaforme di streaming. È uno degli autori della docu-serie Sanpa – Luci e tenebre di San Patrignano, grazie alla quale ha ricevuto il premio speciale del Sindacato Nazionale Giornalisti e Critici Cinematografici ai Nastri d’Argento 2021.