La Masterclass tratterà della funzione che documentari e film rivestono per portare all’attenzione del grande pubblico criticità e crimini ambientali di scottante emergenza. Andrea Crosta porterà come esempio i documentari The Ivory Game e Sea of Shadows, (ambedue co-prodotti con Leonardo Di Caprio) che con il loro successo hanno permesso di raggiungere importanti risultati.
Il primo ha spinto la Cina a chiudere finalmente il mercato dell’avorio, fino a poco tempo fa legale. Il secondo documentario ha spinto il governo messicano a impegnarsi per salvare dall’estinzione la vaquita, il mammifero marino più minacciato al mondo di cui sopravvivono solo una decina di esemplari ei mari della Baja California. Grazie al lavoro sul campo di Earth League International, l’organizzazione fondata da Crosta, sono stati arrestati in Messico numerosi bracconieri e trafficanti. Andrea Crosta attualmente sta lavorando ad un ciclo di documentari e a una serie tv di fiction, entrambe realizzate in partnership con Cross Creek Pictures. Gli obiettivi sono: spiegare l’importanza del lavoro di intelligence per combattere i crimini contro l’ambiente e creare uno storytelling di forte impatto, capace coinvolgere le nuove generazioni.
Durante la masterclass si parlerà diffusamente di Earth League International, l’organizzazione ambientalista fondata da Crosta che annovera ex agenti della Cia e dell’FBI, attivi per decenni nella lotta a ISIS, al Qaeda e alle mafie italiana e russa.