I Documentari

Pianeta Terra: the Race to Survive

Abbiamo tutti capito che il nostro pianeta è in pericolo: inquinamento, climate change, immigrazione dettata da guerre e condizioni sociali disperate, disparità economiche estreme, mancanza di strutture e fondi per combattere pandemie globali. Il nostro festival vuole che le istituzioni di oggi e le generazioni di domani siano maggiormente consapevoli di quello che il nostro pianeta deve affrontare per rendere migliore la qualità del nostro futuro. Per questo motivo, la rassegna 2018 avrà una sezione speciale che diventerà permanente, dedicata alla proiezione di 5 documentari di lunghezza minima di 40 minuti, riguardanti esclusivamente le tematiche sull’ambiente e sociali, realizzati da registi nazionali ed internazionali, senza limiti di età. I documentari presentati devono essere stati completati entro l’anno precedente al festival e possono avere già partecipato ad altri festivals e avere già avuto una distribuzione in Italia.

Main Sponsor sezione Documentati DOCU-SPOT proiettato in apertura ai Documentari Renergetica S.p.a., società operante nello sviluppo di progetti da fonti rinnovabili sul mercato internazionale (in particolare fotovoltaici ed eolici), e di soluzioni per l’integrazione e il controllo delle reti ibride, sostiene ed è sponsor di RIFF2019. Renergetica per l’occasione ha prodotto un Docu-Spot per raccontare la rivoluzione apportata dai pannelli solari nei villaggi Masai. L’energia solare prodotta da questi piccoli pannelli diventa infatti strumento essenziale per cambiare le sorti di interi villaggi, per cambiare letteralmente la vita di queste persone. L’elettricità porta luce nella notte per difendere il villaggio dagli attacchi degli animali, crea le condizioni per un ambiente più salutare e non impatta sull’ambiente. Per Renergetica la diffusione di una coscienza ambientale è un obiettivo fondamentale. Renergetica, main sponsor della sezione documentari, si è fatta promotrice del premio per la sezione “Miglior Documentario”, che verrà assegnato dalla giuria del RIFF, in occasione della serata finale di chiusura.

I Documentari in Concorso

Film e documentari Fuori Concorso

Una selezione di film e documentari fuori concorso avranno uno spazio rilevante durante le giornate del Festival grazie alla partecipazione di registi, attori, produttori, giornalisti e molti altri ospiti che incontreranno il pubblico dopo ogni proiezione per raccontare il “cinema” di oggi e il suo futuro.