Newtopia

Regia di Audun Amundsen

Newtopia

Alla ricerca di un mondo utopico, il viaggiatore norvegese Audun Amundsen trova il senso della vita nella giungla indonesiana.

Il viaggiatore avventuroso e ingenuo Audun Amundsen è affascinato dallo stile di vita puro e incontaminato degli abitanti della giungla indonesiana. Acquista un biglietto di sola andata e una macchina fotografica per documentare questo modo di vivere arcaico. Nella giungla dell’isola di Mentawai, viene adottato dallo sciamano Aman Paksa e tra i due nasce una profonda amicizia. Amundsen ha seguito Aman Paksa per quasi 15 anni nel suo tormentato percorso verso la modernità.
Lo sciamano vive una vita tradizionale, senza soldi, elettricità o strumenti moderni e caccia le scimmie con arco e frecce. Con la sua famiglia vive in una capanna di legno e scambia merci con altre tribù. Il suo passo silenzioso e leggero, i lunghi capelli neri e la pelle color bronzo lo confondono con l’atmosfera della giungla profonda. Un aeroplano che solca il cielo rivela l’avvicinarsi di un mondo moderno sconosciuto e intrigante.

Newtopia

Anno di uscita: 2020
Regia di Audun Amundsen
Genere Documentario
Durata 88 minuti
Paese Norvegia