RIFF ONLINE 2020

SEE YOU NEXT YEAR!

THE AWARD GOES TO THE REBELS.

Li abbiamo messi in gara. Li abbiamo votati. Finalmente, è arrivato il momento di premiarli.

claudia gerini - icon award 2020

Non solo ospite d’eccezione del Riviera International Film Festival 2020, la splendida Claudia Gerini si è aggiudicata l’Icon Award 2020: un premio per rendere omaggio ai suoi più che trentennali successi cinematografici, guidata da registi del calibro di Giuseppe Tornatore e del grande maestro Sergio Corbucci. Ma anche un simbolo di gratitudine per la sua vicinanza allo spirito del cinema indipendente, che ha più volte confermato sul nostro palco.

best movie - relativity di mariko minoguchi

Dopo il suo esordio con i due corti “Karlstod” (un’opera davvero rebel: la storia di una trota che riesce a non essere arrostita – come non amarla?) e “Tides”, il suo titolo sci-fi del 2012, Mariko ci ha sorpresi con il suo primo lungometraggio “Relativity”: un thriller dall’affascinante struttura narrativa ad anello, sullo sfondo della commovente storia d’amore tra Aron e Nora, palindromi di nome e di fatto. Trentaduenne, cittadina tedesca di origini giapponesi e con tecnica da vendere, la giovane Minoguchi si è aggiudicata il titolo di Miglior Film del Riviera International Film Festival 2020 da parte della giuria. Meritatissimo. 

 

best documentary - strike! fighting for the future di

Francesca Floris, Pietro Jellinek e Davide Petrosino

La rabbia internazionale dei Fridays for Future incontra la crisi dei rifiuti a Roma e la motivazione di un gruppo di giovani italiani, intenzionati ad attivarsi per il bene del pianeta. L’esordio sul grande schermo di Francesca Floris, Pietro Jellinek e Davide Petrosino, interamente girato con il cellulare, ha convinto la giuria del Riviera International Film Festival 2020, che ha premiato come Miglior Documentario dell’anno “STRIKE! – Fighting For The Future”, il primo lavoro celebrato sul nostro palco girato esclusivamente da registi italiani.  

audience award - supernova di Bartosz Kruhlik e THE NEED TO GROW di Rob Herring e Ryan Wirick

Supernova” di Bartosz Kruhlik e “The Need To Grow” di Rob Herring e Ryan Wirick si sono aggiudicati rispettivamente il premio di Miglior Film e di Miglior Documentario da parte del pubblico online del Riviera International Film Festival 2020, che ha votato numeroso sulla nostra pagina Instagram dal 10 al 26 agosto. A entusiasmare la nostra audience da casa, un thriller realistico e uno sguardo intenso all’attivismo alimentare che non vediamo l’ora di vedere prossimamente sui grandi schermi.

FILM IN CONCORSO EDIZIONE 2020

Ritorna a trovarci il 10 agosto per vedere gratis i cinque film in concorso.

DOCUMENTARI IN CONCORSO EDIZIONE 2020

Ritorna a trovarci il 10 agosto per vedere gratis i cinque documentari in concorso.