EDDY MORETTI, CRISTINA DONADIO E VINCENZO VENUTO COMPLETANO LA GIURIA DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2019

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Annunciata anche una masterclass sul “Mondo della recitazione” a cura di Claire Forlani (“The Rock”, “Vi presento Joe Black”, “Csi – New York”, “Ncis” e “Hawaii Five-0”) e Dougray Scott (“Deep Impact”, “Hitman – L’assassino”, “Mission: Impossible II”, “Enigma”, “Il Gioco di Ripley” e “La leggenda di un amore – Cinderella”)

Sono il cofondatore di Vice Media ed Emmy Award nel 2014 Eddy Moretti, l’attrice di Gomorra Cristina Donadio e il divulgatore scientifico Vincenzo Venuto i nomi che completano la giuria della terza edizione del Riviera International Film Festival, rassegna cinematografica dedicata ai registi under 35 in scena dal 7 al 12 maggio a Sestri Levante. Eddy Moretti sarà il presidente della Giuria Documentari, composta da Yalitza Aparicio (attrice protagonista di “Roma” di Alphonso Cuarón), Elisa Fuksas (regista di “Albe – A life beyond earth”) e da Vincenzo Venuto. L’attrice Cristina Donadio (interprete, fra gli altri, di Scianel in “Gomorra – La Serie”) completa la Giuria Film, presieduta dal Premio Oscar 2018 per “La Forma dell’Acqua” J. Miles Dale e composta da Nils Hartmann (Direttore delle Produzioni Originali Sky), Silvia Locatelli (giornalista di Elle) e Josephine De La Baume (attrice francese nota per le parti in “Rush”, “Johnny English – La Rinascita” e “Come ti ammazzo il bodyguard). È stata inoltre annunciata una nuova masterclass sul “Mondo della recitazione” con Claire Forlani (“The Rock”, “Vi presento Joe Black”, “Csi – New York”, “Ncis” e “Hawaii Five-0”) eDougray Scott (“Deep Impact”, “Hitman – L’assassino”, “Mission: Impossible II”, “Enigma”, “Il Gioco di Ripley” e “La leggenda di un amore – Cinderella”) che, partendo dalle proprie esperienze internazionali, raccontano le tecniche di lavoro nei film e nelle serie tv. Il Riviera International Film Festival è realizzato con il sostegno del Comune di Sestri Levante, con Mediaterraneo Servizi e con il patrocinio di Regione Liguria.

Eddy Moretti è il cofondatore e Chief Creative officer di Vice Media, digital media e broadcasting company canadese, della quale è responsabile di ogni contenuto provenienti dai diversi canali (Vice, The Creators Project, Motherboard, Noisey, Vice on Hbo, Viceland e Vice Studios). Di origine cosentine, Eddy Moretti ha Saputo coniugare il giornalismo d’inchiesta con i suoi studi in cinematografia, realizzando spot tv e diversi documentari, tra cui “Heavy Metal in Baghdad”, “White Lightnin’: The Jesco White Murders” e la serie tv “Vice”. Vincenzo Venuto è un biologo e divulgatore scientifico italiano. Ha lavorato in Africa e insegnato biologia animale, etologia e conservazione della natura. Dopo dieci anni di ricerca, entra in televisione come consulente scientifico e autore. Nel 2007 è scelto come consulente scientifico e autore di “Missione Natura” su La7, che condurrà per sette edizioni. Nel giugno 2013 passa a Rete4 con “Alive – Storie di sopravvissuti” e con “Life – Uomo e Natura”, programma che propone il meglio della documentaristica internazionale. Dal marzo 2019 è conduttore di Melaverde su Canale 5. I suoi lavori gli sono valsi diversi award a festival e nomination agli Emmy Awards, premio vinto nel 2014 per il “miglior programma o speciale informativo”. Inoltre, è il fondatore di Unbranded Pictures, studio indipendente di produzioni cinematografiche. 

Cristina Donadio è un’attrice italiana che ha esordito giovanissima sul set di “Il Regno di Napoli” di Werner Schroter. Dopo diverse parti tra cinema e teatro, ha raggiunto la notorietà nel 1993 con la parte di Carme in nel secondo episodio di “Libera” di Pappi Corsicato. Nel corso della sua carriera è stata diretta da Liliana Cavani e Pasquale Squitieri, e ha recitato al fianco di Sergio Castellitto, Claudia Cardinale e Fabrizio Bentivoglio. Nel 2012 è tornata sul grande schermo con “L’era legale” di Enrico Caria, ma è il ruolo di Scianel nella seconda stagione di “Gomorra – La serie” (2016) che si fa notare dal grande pubblico. Nel 2017 ha recitato in “Aeffetto Domino” di Fabio Massa e in “La parrucchiera” di Stefano Incerti, mentre negli anni successivi è impegnata in “Il vizio della speranza” e in “L’eroe”.

Claire Forlani è un’attrice britannica che esordisce sul grande schermo nel 1994 con “Scuola di Polizia – Missione a Mosca”. Poco tempo dopo recita a fianco di Sean Connery e Nicolas Cage in “The Rock”. Nel 1998 raggiunge il successo internazionale grazie a “Vi presento Joe Black” con Brad Pitt e Anthony Hopkins. Ha inoltre recitato in diverse serie tv, tra cui “Csi – New York”, “Ncis” e “Hawaii Five-0”. Dougray Scott è un attore scozzese. Dopo aver partecipato alla serie tv “Highlander”, ottiene un ruolo nel 1997 per “Deep Impact”, interpretando poi l’anno successivo il principe Henry in “La leggenda di un amore – Cinderella” a fianco di Drew Barrymore. Negli anni seguenti recita, tra gli altri, in “Mission: Impossible II”, “Enigma”, “Il Gioco di Ripley” e “Hitman – L’assassino”.