Dall’inedita Unwanted al successo di  Blanca  e  Mare Fuori, passando per Antonio Scurati e il suo bestseller M il figlio del secolo per il piccolo schermo non solo cinema al RIFF, con le serie TV più attese e amate

Dopo aver svelato il programma di film e documentari del Riviera International Film Festival, spazio a quelle che saranno le serie tv della settima edizione, a Sestri Levante dal 9 al 14 maggio. Appuntamenti speciali, talk aperti al pubblico con i protagonisti, registi, sceneggiatori e produttori 

SESTRI LEVANTE (GE) – Ancora ineditaUnwanted – Ostaggi del mare produzione originale Sky, che sarà al centro del talk “dal libro alla serie”: liberamente tratta dal libro inchiesta Bilal, infatti, vedrà come protagonisti Fabrizio Gatti, autore del libro, Stefano Bises, sceneggiatore della serie e Nils Hartmann, vice presidente Sky Studios Italia e Germania che in un altro incontro eccezionale, dialogando con lo scrittore Antonio Scurati autore dell’omonimo bestseller, presenterà anche la trasposizione televisiva Sky Original di M. Il figlio del secolo.  

Riflettori anche su un’altra serie targata Sky, Django, liberamente ispirata al cult di Sergio Corbucci. Sarà presentata al pubblico del RIFF dalla sua regista Francesca Comencini e dallo scenografo Paki Meduri che racconterà il difficile lavoro di ricostruzione del set.  

Al festival, anche due serie Rai. Sbarcheranno in riviera i ragazzi del cast di Mare Fuori, diventata ormai un cult e giunta già alla sua terza stagione. Grande successo anche quello di Blanca e, a raccontarlo, la sua protagonista Maria Chiara Giannetta insieme ad altri due attori del cast, Fiorenza Pieri ed Enzo Paci

Infine, un grande successo di Amazon Prime Video: The Bad Guy. A salire sul palco il regista Giuseppe G. Stasi, la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, già vincitrice di David di Donatello e candidata anche quest’anno, e Selene Caramazza che interpreta Leonarda Scotellaro, uno dei personaggi principali. 

Ad arricchire il programma degli eventi si aggiunge una fitta agenda di panel tecnici, a cominciare dalla Giornata Industry organizzata per martedì 10 maggio in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Liguria, sempre al Duferco Lounge, con incontri dedicati al Tax credit e alla produzione e distribuzione cinematografica a cui interverranno, tra gli altri, il direttore esecutivo di Eagle Pictures Roberto Proia, il ceo di Minerva Pictures Gianluca Curti, e la celebre produttrice Marina Piperno che presenterà la sua autobiografia “Eppure qualcosa ho visto sotto il sole”. La giornata culminerà nello speed date con gli esperti delle 18,30 all’ex convento dell’Annunziata a cui parteciperanno Pauline Mazenot, Emanuele Caruso e altri autorevoli addetti ai lavori. 

Tante anche le iniziative collaterali, a cominciare da “Lost in Rock”, personale dello scultore Andrea Copello allestita nella Sala Riccio del Palazzo Comunale di piazza Matteotti, il cui vernissage è in programma martedì 9 maggio, giornata inaugurale del Festival, alle ore 12.  La mostra è organizzata in collaborazione con l’Associazione Tecnica Mista di Chiavari e sarà visitabile per tutta la durata del Riff, ogni giorno dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 20,30. Per le famiglie, poi, la libreria “Leggi e Sogna” di via XXV Aprile 167 organizzerà dei laboratori per bambini dedicati ai classici Disney, in programma dal 10 al 13 maggio tutti i pomeriggi alle 17 e, al sabato, anche la mattina alle 11. 

Tutti i talk animeranno il Duferco Lounge, la tensostruttura allestita dal main sponsor Duferco Energia nella splendida piazza Matteotti di Sestri Levante, ma saranno anche in streaming sulla pagina Facebook ufficiale del RIFF.