A AUBREY PLAZA L’ICON AWARD DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2021

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

VENERDÌ 28 MAGGIO ALLE ORE 11 A SESTRI LEVANTE LA CONSEGNA DEL PREMIO E LA CONFERENZA STAMPA DEI GIURATI, FRA I QUALI IL PREMIO OSCAR KENNETH LONERGAN, ANDREA CROSTA, GRETA FERRO ED ERIC KOPELOFF

VENERDÌ 28 MAGGIO ALLE ORE 11 A SESTRI LEVANTE LA CONSEGNA DEL PREMIO E LA CONFERENZA STAMPA DEI GIURATI, FRA I QUALI IL PREMIO OSCAR KENNETH LONERGAN, ANDREA CROSTA, GRETA FERRO ED ERIC KOPELOFF

Alle ore 18, al Cinema Ariston, Aubrey Plaza assisterà all’anteprima nazionale esclusiva del film “Black Bear” di Lawrence M. Levine, di cui è protagonista

SESTRI LEVANTE (GE) – È l’attrice statunitense Aubrey Plaza la vincitrice dell’Icon Award 2021, il premio che ogni anno il Riviera International Film Festival attribuisce ad un personaggio del mondo del cinema a coronamento dei suoi successi in campo artistico. La cerimonia avverrà venerdì 28 maggio alle ore 11 in piazza Giacomo Matteotti a Sestri Levante, in concomitanza con la conferenza stampa dei giurati che terrà a battesimo il gran finale del Festival 2021, caratterizzato dal ritorno degli eventi in presenza, tutti gratuiti e fruibili riservando sulla piattaforma Eventbrite il proprio posto: masterclass d’eccezione, talk con ospiti internazionali e proiezioni di film stranieri in anteprima nazionale.

La conferenza stampa, anch’essa aperta al pubblico, vedrà la partecipazione di Stefano Gallini Durante, presidente Riviera International Film Festival; Vito D’Onghia, direttore esecutivo; Massimo Santimone, responsabile della programmazione; il premio Oscar Kenneth Lonergan, presidente della Giuria Film, insieme ai giurati Ada Bonvini, Paola Casella, Greta Ferro, Eric Kopeloff. Andrea Crosta, presidente della Giuria Documentari, con i giurati Davide Demichelis e (in collegamento streaming) Maren Olson; previsti anche un intervento di Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante, e un saluto dell’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo.

Aubrey Plaza è un’attrice, comica, cabarettista e produttrice statunitense: popolarissima sui social media, vanta più di tre milioni di followers. Una fama che si è consolidata negli Usa con il ruolo da protagonista in “Parks & Recreation”, serie tv prodotta da Nbc non ancora distribuita in Italia dove, invece, è nota soprattutto per la sua partecipazione alla serie “Criminal Minds” e alla recentissima “Legion”, nella quale interpreta il ruolo di Lenny Busker. Molto intensa l’attività di Aubrey nel cinema: è protagonista e produttrice di “Black Bear” di Lawrence Michael Levine, al fianco di Christopher Abbott e Sarah Gadon, film presentato al Sundance Festival e che verrà proposto, in anteprima per l’Italia, proprio al Riviera Film Festival 2021, alla presenza della stessa attrice, venerdì alle ore 18 al Cinema Ariston. Recentemente, Aubrey Plaza ha inoltre prodotto “Best Sellers” di Lina Roessler, con Michael Caine, presentato al Festival di Berlino 2021, e ha recitato ne “La bambola assassina” di Lars Klevberg (2019) e in “Nonno scatenato” di Dan Mazer, al fianco di Robert De Niro.

Il nome di Aubrey Plaza si aggiunge dunque a quello dei precedenti vincitori dell’Icon Award: lo sceneggiatore David Franzoni (2017), premio Oscar per “Il Gladiatore”, e gli attori Matthew Modine (2018), Claire Forlani (2019) e Claudia Gerini (2020).

Prosegue, intanto, la proiezione dei dieci film e degli altrettanti documentari in gara, al Cinema Ariston di Sestri Levante fino a venerdì 28 e su MyMovies.it fino alla giornata conclusiva di domenica 30 maggio, quando, alle ore 18 presso il Riff Lounge di piazza Matteotti, saranno proclamati e premiati i vincitori.


INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutte le novità e gli aggiornamenti in tempo reale su ogni aspetto del Riviera International Film Festival si rimanda al sito web ufficiale www.rivierafilm.org.

ISTITUZIONI E SPONSOR

Il Riviera International Film Festival è sostenuto da Regione Liguria, Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi srl. Un ringraziamento anche alla Consulta del Turismo del Comune di Sestri Levante. Si ringraziano inoltre per il supporto gli sponsor ufficiali del Riff 2021 Duferco Energia, Ambrosi, Hotel Vis a Vis e Molteni&C/Dada, Gruppo Ge e tutti i local partner e sponsor tecnici.


Ufficio Stampa Riviera Film Festival
Ufficio Stampa Nazionale:
Marta Franceschetti cell. (+39) 339–4776466, press@martafranceschetti.com
Claudia Apostolo cell. (+39) 333–7402903
Ufficio Stampa Locale:
Tomaso Torre, cell. (+39) 392–0615471, press@rivierafilm.org
Marco Gaviglio, cell. (+39) 349–1793476