J. Miles Dale

Premio Oscar 2018

Il produttore di films; esiste una definizione precisa? E’ uno dei ruoli più difficili da definire nell’ ambito del Cinema: in cosa consiste realmente produrre un film?

11/05/2019

DALLE ORE 15

Ex Convento dell'Annunziata

Il produttore è uno dei ruoli più difficili da definire nell’ambito del cinema, e la masterclass al Riviera International Film Festival 2019 di J. Miles Dale, produttore cinematografico Premio Oscar nel 2018 con “The Shape of Water”, chiarirà ruoli, funzioni e aspetti sui “producer”. Cosa significa realmente produrre un film? Esiste un ruolo o una posizione ben definita che tocca tutti gli aspetti del progetto, dalla costruzione del copione alla proiezione?

Il produttore controlla il progetto in ogni sua fase. J. Miles Dale racconterà al RIFF2019 la sua esperienza a Hollywood, le regole del mestiere, come ha cominciato e quali sono le sue idee riguardo a questa professione, fondamentale per la realizzazione di un film e spesso non compresa nell’essenza.

BIOGRAFIA

J. Miles Dale è un produttore e regista cinematografico canadese. Figlio del musicista Jimmy Dale, esordisce in televisione a 24 anni, producendo “Comedy Factory”. Oggi è conosciuto principalmente per aver prodotto “The Shape of Water – La forma dell’acqua” (diretto da Guillermo del Toro, Leone d’Oro come miglior film al Festival di Venezia del 2017 e quattro Premi Oscar nel 2018), “The Vow – La memoria del cuore” (di Michael Sucsy), “Mama – La Madre” (di Andy Muschietti) e la serie tv “The Strain” (di Guillermo del Toro e Chuck Hogan).