Le Masterclass

Le Masterclass

Parallelamente al concorso ufficiale, alle nuove sezioni e agli eventi del festival, ogni anno verranno tenute delle Masterclass da professionisti di fama internazionale; avranno come oggetto lo studio delle professionalità necessarie e determinanti alla realizzazione di un film.

Alcuni esempi possono essere: regista, produttore, attore, scenografo, direttore della fotografia, sceneggiatore, compositore colonna sonora, costume designer ma anche l’agente, il distributore, l’avvocato specializzato in cinema, i tecnici per l’editing, la tecnologia digitale, gli effetti speciali e le altre professioni legate al Cinema.

COTE DE PABLO

GIOVEDì 3 Maggio 2018 – Ore 15
Ex Convento dell’Annunziata

Cote de Pablo è un’attrice di origine cilena naturalizzata americana, nota al grande pubblico soprattutto per la sua partecipazione alla serie TV “NCIS”, dove, per una decina di stagioni, ha interpretato il ruolo dell’agente del Mossad ZIVA DAVID: per questo ruolo ha ricevuto, nel 2006, il riconoscimento “Imagen Award” per la migliore interpretazione femminile – premio attribuito annualmente alle attrici di origine latina. Ha inoltre partecipato al film “The 33” (2015), film che racconta la tragedia dei minatori vittima del disastro delle miniere di Copiapò, dove interpreta il ruolo di moglie di uno dei minatori: nel cast, tra gli altri, anche Antonio Banderas.

ED SOLOMON

Venerdì 4 Maggio 2018 – Ore 11:30
Ex Convento dell’Annunziata

Ed Solomon è uno sceneggiatore, regista e produttore cinematografico statunitense. Ha iniziato la sua attività di sceneggiatore scrivendo alcuni episodi del telefilm “Laverne & Shirley”, ma ha raggiunto la popolarità con la serie tv “Bill & Ted’s Excellent Adventure” ed i suoi sequel. Successivamente si afferma come sceneggiatore di numerosi film di successo: “Men in Black”, “Charlie’s Angel”, “X-Men” e “Now you see me 1 e 2”. E’ inoltre lo sceneggiatore di “Mosaic”, diretto da Steven Soderbergh, pioneristico progetto di “branching narrative”, realizzato in due versioni: sia come IOS/Android mobile app sia nella forma tradizionale di television drama. In TV in Italia in onda dal 30 gennaio 2018 su Sky Atlantic.

PETER ZEITLINGER

Sabato 5 Maggio 2018 – Ore 11:30
Ex Convento dell’Annunziata

Nato a Praga nel 1960, nel 1968 la sua famiglia si trasferì in Austria a causa dell’invasione sovietica della Repubblica Ceca. All’età di tredici anni il padre di un amico gli regalò la sua cinepresa da 8 millimetri e Peter iniziò a realizzare decine di cortometraggi e filmini d’animazione, grazie ai quali venne poi accettato all’accademia del cinema di Vienna, dove fu allievo di Michael Snow e Peter Kubelka, due importanti registi sperimentali. Nello stesso periodo frequentò i corsi di etica alla facoltà di filosofia, per poi laurearsi fotografia cinematografica e montaggio. Nel 1988 riuscì a realizzare insieme a Erhard Riedlsperger, un suo ex compagno d’università, un film da una sceneggiatura scritta dai due ai tempi della scuola: Tunnelkind, riguardo alla cortina di ferro tra Austria e Repubblica Ceca. Riedlsperger firmò la regia e Zeitlinger la fotografia. Da allora ha continuato la sua carriera come operatore e direttore della fotografia e, in alcuni casi, come montatore. Dal 1995 collabora regolarmente con il regista tedesco Werner Herzog. Nel 2001 ha diretto il suo primo lungometraggio, Jetzt bringen wir unsere Männer um. Dal 2012 è professore di cinematografia all’Università del Cinema a Monaco.