IL FESTIVAL

Il Festival accoglie prevalentemente opere di registi under 35 senza distribuzione cinematografica italiana e professionisti internazionali del mondo del Cinema per un confronto sulle principali tematiche che riguardano i ruoli professionali e la loro evoluzione nel futuro.

Il Festival si sviluppa attraverso proiezioni di film in concorso, incontri e seminari sulle discipline cinematografiche che saranno tenuti da figure rilevanti del panorama internazionale che esamineranno le loro opere più conosciute relazionandosi con il pubblico.
Il Riviera International Film Festival rappresenta un’originale variante rispetto ad altri festival internazionali per una serie di fattori rilevanti, come la dinamica rassegna di film realizzati da registi under 35, la maggior parte dei quali non hanno distribuzione italiana, la componente culturale ed educativa rivolta ai giovani e appassionati di questo mondo, la presenza di personaggi famosi della cinematografia nazionale ed internazionale

che avranno il compito di interagire con il pubblico in una logica di trasferimento dei loro modelli professionali vincenti. Queste testimonianze avranno il compito di relazionare le diverse tecniche cinematografiche che conservano i valori del cinema nel tempo e che evolvono verso le nuove esigenze competitive del settore, attraverso gli stimoli provenienti da nuove tecniche e da nuove generazioni di professionisti.
Quindi, il cinema internazionale raccontato da giovani registi e da professionisti di grande successo del mondo cinematografico, in una cornice ambientale magica ed evocativa.

IL PRESENTE / IL FUTURO

Messaggio del Presidente – Riviera International Film Festival

Cari Amici,

da molti anni abito a Los Angeles dove lavoro come produttore cinematografico. Nel tempo mi sono sempre chiesto cosa potessi fare di concreto per il mio paese, come mettere a disposizione le mie esperienze, ma soprattutto come dimostrare la mia riconoscenza a Sestri Levante, un posto magico dove vado spesso in vacanza, che mi ha sempre ispirato e regalato dei ricordi bellissimi.
Così è nata l’idea di creare un Film Festival che abbia uno stile informale, con la funzione principale di incoraggiare i giovani filmmaker indipendenti a continuare il loro cammino.
È con grande piacere che, insieme a tutto il team organizzativo, vi do il benvenuto alla prima edizione del Riviera International Film Festival!
Il piano per le edizioni future del festival comprende una espansione del numero dei film in concorso e l’aggiunta di una categoria dedicata ai documentari sull’ambiente.
In futuro vorremmo inoltre coinvolgere tutta la Riviera Ligure, da Sestri Levante a Portofino, con proiezioni di film internazionali nelle diverse sale cinematografiche del Tigullio, con eventi mirati e tante idee in programma ma il sogno più grande è quello che, un domani, i nostri workshop possano diventare scuole professionali permanenti sul territorio.
Vi aspetto ad Aprile e sarò felice di incontrarvi di persona per parlare di cinema e per ascoltare e discutere insieme a tutti voi di sogni e progetti, in una “platform” creativa di evoluzione culturale che incoraggi sempre ad affrontare nuove sfide.

“Dream in light years, challenge miles, walk step by step”
– William Shakespeare

A prestissimo,

Stefano Gallini-Durante
Presidente, Fondatore