ESORDIO NEL SEGNO DELL’AMBIENTE

Corale pollice in giù della giuria alla scelta di Donald Trump di uscire dagli accordi di Parigi.

SESTRI LEVANTE (GE) – Si apre nel segno ell’ambiente la seconda edizione del Riviera International Film Festival, la rassegna dedicata ai registi under-35 in scena sulla maestosa Baia del Silenzio di Sestri Levante dal 2 al 6 maggio 2018. Alla domanda di uno studente, durante la conferenza stampa di presentazione all’Ex-Convento dell’Annunziata, su cosa pensassero della scelta di Donald Trump di uscire dagli accordi di Parigi sul clima, i giurati hanno risposto con un corale pollice in giù. Nato dalla passione per il cinema e per la Liguria del produttore di Los Angeles Stefano Gallini Durante, fondatore e presidente dell’appuntamento, e del direttore esecutivo Vito D’Onghia, il Riviera International Film Festival è realizzato con il sostegno di Regione Liguria, del Comune di Sestri Levante con Mediaterraneo Servizi e del Comune di Portofino. Sestri Levante si prepara così a ospitare cinque giorni di proiezioni di film e documentari, masterclass, panel, conferenze e cerimonie.

«Penso che aprire il festival ai documentari sull’ambiente sia una grande scelta – ha affermato Matthew Modine, presidente della Giuria Film del Riviera International Film Festival – perché, ricordiamoci sempre, quando piantiamo un albero non lo facciamo per noi, ma per i nostri figli». «Il cinema ci può aiutare a raccontare questo – aggiunge Nigel Tapper, presidente della Giuria Documentari – aiutandoci a far cambiare le abitudini alle persone. Per questo è molto importante che nei film si parli di ambiente». «Conosco molto bene l’Italia – conclude Modine –  l’ho girata da Catanzaro all’estremo nord. Ma è la prima volta che vengo in Liguria, ed è sempre un gran piacere scoprire angoli nuovi di questo paese come Sestri Levante».

GIURIA

Giurie di caratura internazionale quelle del RIFF2018, con l’attore statunitense Matthew Modine (“Full Metal Jacket” di Stanley Kubrick, “Birdy” di Alan Parker, “Stranger Things” dei fratelli Matt e Ross Duffer) a capitanare quella per i film, e il climatologo Premio Nobel Nigel Tapper (professore di Scienze Ambientali dell’Università di Melbourne) a presiedere quella per i documentari. Tapper sarà inoltre venerdì 4 maggio (ore 18) a Portofino, per una conferenza sui cambiamenti climatici, dal titolo “Building cooler, healthier global cities as critical adaptation to climate change”. A comporre la giuria film sono l’attrice Violante Placido (“La cena per farli conoscere” di Pupi Avati, “The American” di Anton Corbijn, “Ghost Rider – Spirito di Vendetta” di Mark Neveldine e Bryan Taylor), lo sceneggiatore statunitense Ed Solomon (“Men in Black”, “Charlie’s Angels”, “Now you see me”, “Mosaic”), la scrittrice e giornalista Paola Jacobbi (Entertainment Senior Editor di Vanity Fair Italia) e l’agente statunitense John Campisi (Motion Picture Literary Agent per la Creative Artists Agency). Raggiungono Nigel Tapper nella giuria documentari l’imprenditrice italiana Gaia Trussardi (visiting professor alla Richmond American University di Londra) e l’attrice cilena Cote de Pablo (l’agente speciale Ziva David in “NCIS”).

OSPITI

Prenderanno parte alla seconda edizione del Riviera International Film Festival anche Eleonora Giovanardi (attrice coprotagonista del successo di Checco Zalone “Quo vado”), Nina Senicar (attrice e modella serba), Edward Dring (attore classe 2005 che ha recitato a fianco di Emilia Clarke e Marton Csokas in “Voice from the stone”) e Remo Girone (attore noto per l’interpretazione di Tano Cariddi nello sceneggiato televisivo “La piovra”). Ospiti e membri della giuria sfileranno sul red carpet del Cinema Ariston mercoledì 2 maggio, nell’Opening Night introdotta da Marta Perego, mente e volto della rubrica “Adesso Cinema” (in onda settimanalmente su Iris) e presentatrice, come per l’edizione passata, del Riviera International Film Festival.

FILM E DOCUMENTARI

Dieci le pellicole in concorso, di registi provenienti da tutto il mondo, che saranno proiettate nell’arco dei cinque giorni al Cinema Ariston: “Firstborn”, thriller del lettone Aik Karapetian; “I am truly a drop of sun on earth”, romance della georgiana Elene Naveriani; “Cargo”, film drammatico del belga Gilles Coulier; “Bad lucky goat”, commedia del colombiano Samir Oliveros; “Filthy”, film drammatico della slovacca Tereza Nvotová; “Gutland”, thriller del lussemburghese Govinda Van Maele; “Thirst Street”, commedia del francese Nathan Silver; “Ho bisogno di te”, commedia dell’italiano Manuel Zicarelli; “M”, film drammatico della francese Sara Forestier; “The seen and the unseen”, film drammatico dell’indonesiana Kamilla Andini.

Cinque le proiezioni di film fuori concorso: “Lovers”, commedia dell’italiano Matteo Vicino; “Voicefrom the stone”, thriller diretto dall’americano Eric Dennis Howell e prodotto dal presidente del RIFF Stefano Gallini-Durante e Dean Zanuck; “La terra buona”, film drammatico diretto dall’italiano Emanuele Caruso; “Ma l’amore c’entra?”, documentario dell’italiana Elisabetta Lodoli; “The war in between”, documentario diretto dall’italiano Riccardo Ferraris e prodotto da Stefano Gallini-Durante.

Cinque anche i documentari in gara (proiettati sempre al Cinema Ariston) nella sezione novità del RIFF2018, dedicata all’ambiente: “A river below” dello statunitense Mark Grieco; “Blue” dell’australiana KarinaHolden; “Death by design” dell’americana Sue Williams; “Ivory – A crime story” del russo Sergey Yastrzhembskiy; “Living in the future’s past” dell’americana Susan Kucera.

EVENTI

Ma il programma del RIFF2018 non finisce qui: previsti anche un panel con Paola Jacobbi sul neofemminismo nato dopo gli scandali di Hollywood, una conferenza sui cambiamenti climatici con il Premio Nobel Nigel Tapper e due incontri, con Erri De Luca e Marta Pozzan. Nigel Tapper, Premio Nobel nel 2007 insieme al suo gruppo di ricerca per gli studi sul riscaldamento globale insieme ad Al Gore, tiene (venerdì 4 maggio alle 18 a Portofino) la conferenza “Building cooler, healthier global cities as critical adaptation to climate change”, alla quale partecipa anche Giacomo Giampedrone, assessore all’Ambiente di Regione Liguria. “Il neofemminismo nato dopo gli scandali: una bolla o una rivoluzione” è il titolo del panel di Paola Jacobbi (sabato 5 maggio, ore 16 al Cinema Ariston), a cui parteciperanno anche Elisabetta Lodoli (regista di “Ma l’amore c’entra?”, documentario fuori concorso proiettato prima dell’evento), Violante Placido, Eleonora Giovanardi, la Direttrice del Festival dell’Eccellenza al Femminile Consuelo Barilari, l’assessore di Regione Liguria alla Cultura Ilaria Cavo e la vicepresidente e counselor di White Dove Evoluzione del Maschile Onlus Silvia Baudrino. L’evento ha il supporto e il patrocinio di Regione Liguria. L’ingresso è gratuito. Venerdì 4 maggio, all’Ex-Convento dell’Annunziata, Erri De Luca incontrerà il pubblico per parlare di “Parola e immagine in alleanza e in conflitto”, mentre la fashion blogger Marta Pozzan tratterà l’”Impatto dei social media nel mondo del cinema”, sabato 5 maggio (ore 17.30) all’Hotel Suite Nettuno. 

MASTERCLASS

Ricco anche il programma di masterclass (biglietti disponibili qui https://www.rivierafilm.org/le-masterclass/): “For the love of acting; the business and the heart” dell’attrice cilena Cote de Pablo (giovedì 3 maggio, ore 15, Ex-Convento dell’Annunziata); “The Inner Process of Writing for Film and TV” dello sceneggiatore statunitense Ed Solomon (venerdì 4 maggio, ore 11.30, Ex-Convento dell’Annunziata) e “The Fight against Mediocracy” del direttore della fotografia austriaco Peter Zeitlinger (sabato 5 maggio, ore 11.30).

RIFF AWARDS

Domenica 6 maggio (alle 18.30) saranno proclamati i vincitori nelle categorie Best Movie (miglior film), Best Director (miglior regista), Best Actress (miglior attrice), Best Actor (miglior attore), Audience Award (premio del pubblico), Best Documentary (miglior documentario) e Student Award (premio conferito dalla Student Jury). Il Career Award del RIFF2018 sarà consegnato a Matthew Modine.

PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Il Riviera International Film Festival prenderà il via nella mattinata di mercoledì 2 maggio, con la conferenza stampa di presentazione all’Ex-Convento dell’Annunziata. Alle 18 Marta Perego presenta l’Opening Night, con il red carpet di ospiti e autorità. Segue la proiezione di “Lovers” e l’Opening Dinner all’Hotel Nettuno (ore 21). Giovedì e venerdì saranno interamente dedicati alle proiezioni, con la cena esclusiva al Belmond Splendido Mare di Portofino (ore 21) a chiudere la giornata di venerdì. Sabato sera (ore 19.30) l’Olimpo Restaurant dell’Hotel Vis a Vis ospita l’aperitivo e la cena di gala. Domenica 6 maggio, alle 18.30 all’Ex-Convento dell’Annunziata, saranno proclamati i vincitori. Seguirà alle 19 la cerimonia di premiazione, sempre all’Ex-Convento dell’Annunziata.

EVENTI COLLATERALI

Per tutta la durata del RIFF2018, l’Ex-Convento dell’Annunziata ospita tavole rotonde e laboratori per bambini a tema cinematografico (qui il programma completo https://www.rivierafilm.org/portfolio-posts/laboratori-e-attivita/). Sempre all’Ex-Convento dell’Annunziata sarà possibile ammirare le mostre “Le mie stelle” di Chiara Samugheo e “Contemporary local artists for RIFF”.  La prima raccoglie una serie di fotografie scattate alle stelle del cinema e dello spettacolo nel periodo tra gli anni Settanta e Ottanta, tra cui Sofia Loren, Claudia Cardinale, Vittorio Gassman e Marlon Brando. I tre “artisti locali contemporanei per il RIFF”, Carlotta Sangaletti (CharlotteLeBleu), Samuele Di Felice (samuelhido) e Andrew Tosh, ritrarranno con i propri stili ospiti del festival e icone del mondo del cinema. Dal 30 aprile al 5 maggio 2018, lo Suite Hotel Nettuno ospita la mostra di Sergio Pappalettera “David Bowie – Reloaded”, organizzata da Monica Colussi, curatrice italiana con base a Londra. In queste opere rivive un tratto distintivo del Duca Bianco: una visionaria forma di sincretismo e sinestesia. 

DICHIARAZIONI 

Stefano Gallini-Durante, presidente e fondatore del RIFF: «Sestri Levante è una perla, che amo da quando sono nato. Per me è un orgoglio poterla far scoprire al pubblico internazionale, portando fra la gente protagonisti del grande cinema mondiale. La bellezza e l’unicità del festival è proprio questa: il cinema arriva fra le persone, le avvolge. Anche quest’anno avremo in gara film e documentari provenienti da tutto il globo, con due giurie di assoluto spessore a decretare i vincitori».

Vito D’Onghia, direttore esecutivo e co-fondatore del RIFF: «Il Riviera International Film Festival è frutto di un forte lavoro di squadra, portato avanti principalmente da giovani. Se oggi il festival è così affascinante e di respiro internazionale è solo grazie a chi, per mesi e mesi, ha lavorato quotidianamente per regalare a Sestri Levante un evento come questo, capito e supportato dalle istituzioni e dal tessuto commerciale del paese. Tra le tante novità di quest’anno, andiamo particolarmente fieri della sezione dedicata ai documentari, che diventerà permanente nella programmazione futura».

Ilaria Cavo, assessore di Regione Liguria alla Comunicazione, alla Formazione e alle Politiche Giovanili e Culturali: «Regione Liguria conferma il sostegno a Riviera International Film Festival che dopo il buon avvio dello scorso anno si configura sempre più come un importante appuntamento regionale. Da Sestri Levante quest’anno arriva fino a Portofino: con il coinvolgimento dell’estremità opposta del Tigullio diventa a pieno titolo, e più dello scorso anno, un Riviera Film Festival con quella capacità di fare rete che chiediamo ai grandi eventi e che ci auguriamo possa estendersi col tempo sempre più comuni del Tigullio. Il programma estremamente variegato costituisce una preziosa occasione di approfondimento culturale con numerosi film e documentari. La vera scommessa in cui crediamo insieme agli organizzatori è quella di promuovere e sostenere soprattutto i giovani talenti. Come Regione quest’anno contribuiamo a un panel specifico dedicato alla violenza sulle donne, in programma sabato pomeriggio, un focus su una tematica che non può essere trascurata dalla cultura cinematografica, e che ci permetterà di raccontare la rete che sosteniamo a livello regionale e nello specifico i percorsi rivolti agli autori di violenza. Al tempo stesso sarà un’occasione per confrontarci con chi tra attori e registi hanno mostrato sensibilità a questa tematica».

Matteo Viacava, sindaco di Portofino: «Si tratta di un appuntamento molto importante, a cui Portofino è felice di aderire. Siamo convinti che il Riviera International Film Festival, grazie all’adesione del nostro Comune, possa avere una risonanza ancora maggiore. Nel borgo si terrà tra l’altro la conferenza tenuta dal climatologo premio Nobel Nigel Tapper, dedicata al cambiamento climatico: siamo convinti che Portofino sia il luogo naturale per affrontare un tema cruciale come questo, dato che il borgo e la cittadinanza sono da sempre particolarmente attenti ai temi ambientali. Prova ne è la prossima introduzione dei bus elettrici nel tratto che collega Portofino e Santa Margherita Ligure».

Violante Placido: «sono felice di partecipare e sostenere il Riviera International Film Festival. Sarà bello potersi stupire ed emozionare davanti al lavoro e alla creatività di giovani registi provenienti da tutto il mondo, e conoscere in questo contesto speciale gli altri componenti della giuria, con cui scambiare esperienze e opinioni».

Ed Solomon: «è un enorme piacere entrare a far parte della giuria del Riviera International Film Festival, e poter insegnare al pubblico qualche segreto del mestiere».

Cote de Pablo: «sono onorata ed emozionata di far parte della giuria del Riviera International Film Festival e di poter condividere la mia esperienza, in una location così suggestiva come Sestri Levante».

Paola Jacobbi: «apprezzo moltissimo l’idea di Stefano Gallini Durante, che sta alla base di questo festival: creare un ponte tra talenti di varie nazionalità, portare in Italia professionisti da Hollywood, far nascere una conversazione sulla complessa realtà del cinema».

Erri De Luca: «immagine e parola sono in antica competizione tra loro. Il cinema costituisce una forma della loro possibile alleanza. La letteratura ringrazia».

Marta Pozzan: «i social media non vanno demonizzati, ma sfruttati e visti come una vetrina aperta 24 ore su 24, tramite la quale chiunque con un lavoro creativo (e non) possa promuovere sé stesso, i propri prodotti e le proprie idee, vendendole anche gratuitamente. Se usati in modo saggio, i social media possono aprire porte enormi del mondo virtuale, del marketing e dell’intrattenimento degli anni post 2000».

PARTNER

Anche quest’anno il Riviera International Film Festival sostiene il sociale, devolvendo una percentuale del ricavato all’Associazione Inama per lo sviluppo del progetto “Un filo di libertà”. Il RIFF 2018 è realizzato col patrocinio di Regione Liguria, Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo e Comune di Portofino. Il Festival è sponsorizzato da Banca Profilo, Iml, Hotel Vis à Vis, Farina Vini, Ambrosi, Cantaluppi Tavernerio e Montallegro. I partner del RIFF2018 sono Spazio Giustiniani, l’azienda agricola Ernesto Ricotti, Leoni Consulting, L’Articiocca gastronomia, Cinema Teatro Ariston, Sagep, Fhs Hair & Beauty, Flying Donkeys Events Production Strategies e StarVideo Multimedia. Gli sponsor tecnici sono Forma Design Makers, Ugocacciatori, Immobiliare La Penisola, Effeci Immobiliare, Bagni Sempione, Helan Genova, Gexi Media, Emu, Granorte e Quintessenza. Media Partner del RIFF2018 sono Iris, Spettakolo, Radio Aldebaran, The MacGuffin e Taxidrivers. Il founders circle (lifetime supporters) è composto da Francesca Cavazza, Luca Formenton Macola, Mario Gallini, Alessandro Boniperti, Martina Gallini, Fabrizio Parodi, Giovanna Passadore, Stefano Gallini-Durante, Davide Meretti, Aldo Rivolta, Renato Pagliaro, Maia Guernaccia Molho, Ilaria Nam e Fabrizio Radaelli. Si ringraziano Obe Caffè, 100% Naturale, Caffè delle Fiabe, Bar Centrale, Zia Luisa, Profumeria GD Srl, Mfb, Ag Baia del Silenzio, Le Hibour d’Or, Pastificio Artigianale Tigullio, Bagni Liguria, D’Amante, Eccetera, Giovanni & C, Rolandelli Factory, La Via del Mare, Tabaccheria Scotto Fabio, Osteria Mattana.

COME ACCREDITARSI

Per accreditarsi al RIFF2018 è necessario compilare il modulo sul sito (disponibile qui https://www.rivierafilm.org/accredito-stampa/). In caso contrario l’accreditamento non potrà esser effettuato.